HomePageAttività & Appuntamenti 2013

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

  

         

 "Come sempre, ci fidiamo della Provvidenza che trova mani e cuori che aiutano concretamente" Suor Paola

 

14° Anno di Attivita' della nostra Associazione

 

 

 

 le vetrine del Centro Assopromi a giugno 2013

 

  Gennaio

 

GRAZIE all'instancabile lavoro dei VOLONTARI al Centro Assopromi-onlus, alla Decathlon, nelle case private a confezionare stupendi manufatti, alla generosita' costante dei BENEFATTORI, agli AMICI che hanno firmato per il 5x1000, alle STRENNE di Solidarieta' 2012, il SOGNO DELLA COSTRUZIONE DEL DISPENSARIO IN MADAGASCAR E' UNA MERAVIGLIOSA REALTA'A TUTTI la riconoscenza più grande.  - le foto -

 

E iniziamo il 2013, nel 14° Anno di Attivita' della nostra Associazione. Ancora raccogliamo i frutti di un 2012 che ha visto impegnati molti Volontari e Benefattori nel compito di sostenere, costruire, donare. Quanti Progetti sono stati realizzati! Quante presenze della nostra Associazione in diversi luoghi, per raccogliere fondi e poter poi aiutare. Quanti piccoli o grandi gesti concreti. Quante persone anonime o conosciute solo con un nome, ma mai visti personalmente. Quanti Benefattori fedeli. A TUTTI ancora GRAZIE!!!

Dopo un fine anno trascorso col dolore nel cuore per la perdita terrena di Suor Giuseppina, una Suora Amica della nostra Associazione, si ricomincia con l’impegno rinnovato a favore dei più Poveri.

Già nei primi giorni dell’anno incominciamo a conoscere nuovi amici o ritroviamo quanti gia' ci conoscono. Come a fine estate, ecco arrivare un nuovo carico di mele bellissime, buonissime e gustose e sacchi di castagne grosse e cosi' belle e buone da far invidia ai “marroni” che fanno bella vista durante i mesi autunnali. Grazie a chi ha permesso questo, chi li ha donati, chi li ha portati e chi trasformerà questi prodotti in offerte per chi ha bisogno.

 

 

Quasi contemporaneamente, ci sono arrivati grossi scatoloni e borse di indumenti confezionati ai ferri con amore, per riscaldare neonati e bimbi in questo inverno non ancora finito.

Signore generose e buone di Manarola, trovano il tempo per lavorare insieme nella gioia, per i Poveri, e trovano giovani disponibili a “dare un passaggio” per consegnarli a noi. Grazie ancora a chi ha permesso di farci conoscere, grazie alla bravura di queste Donne e altruismo nel regalarci la lana e i bei lavori, grazie a chi ci ha consegnato tutto ciò che in pochi giorni invieremo a destinazione.

        

 

E' solo il 9 gennaio e continuiamo alla grande!

  • venerdì 11 gennaio, il Notiziario

 

  

  Febbraio

  • domenica 3 febbraio

 

C'è sempre qualche "ANGELO" che cammina al nostro fianco e sostiene i nostri Progetti con generosità. Con questi "Angeli" vicino, il nostro entusiasmo e i nostri sforzi ricevono nuovo vigore e coraggio nell'aiutare i più Poveri.

 

  • sabato 9 febbraio

 (clicca sull'immagine per ingrandirla)

 dall'Eritrea scrive Mons Thomas Osman,

e-m@il 15 Febbraio 2013

 

  !!! 5000 CASONCELLI per un Bene più grande !!! dal Brasile risponde Frei Apollonio  

  

40 Volontari, INSIEME per preparare oltre 14000 Casoncelli per aiutare il Brasile e l'Eritrea

- le foto -

 

 

  • venerdì 22 febbraio

   

  • 7 febbraio, dall'Avis di San Giacomo delle Segnate

     

    Ciao Ornella, come state, noi tutto bene, allora ho incominciato a spendere i soldi che ci avete dato, per adesso ho speso una prima trance, poi piano piano incomincio a spendere gli altri, le spese già fatte sono buoni pasto, asilo, trasporto, sono tutte spese nell'ambito scolastico e sono tutte registrate dal comune così voi o anche quelli che hanno contribuito possono verificare.
    comunque siete stati troppo gentili, avete fatto veramente tanto x noi.
    ultima cosa, la famiglia che abbiamo dato il camper  ha terminato di  usarlo la sett scorsa, finalmente gli hanno costruito la casetta in legno.
    fra una decina di giorni, dovremmo portarlo ad una famiglia di Concordia, che sono fuori e sono in 5, almeno cosi i 2 ragazzi grandicelli possono dormire nel camper e cosi stanno un po + larghi.
    grazie ancora di tutto e a presto sperando di vederci ancora.
    ciao
    Massimiliano
    AVIS SAN GIACOMO DELLE SEGNATE

  

    

  Marzo

  • venerdì 1 marzo

 
  • venerdì 8 marzo

da Manarola alla Romania

 

Ecco le foto appena arrivate dalla Romania che documentano la consegna dei cappellini, sciarpe e maglioncini nelle Missioni delle Piccole Figlie del Sacro Cuore. In questo inverno gelido non ancora terminato, questi capi di lana colorati sono stati provvidenziali per bambini e ragazzi bisognosi. Sicuramente hanno scaldato anche i loro cuori sapendo che alcune persone hanno lavorato con impegno per parecchio tempo, per fare un regalo caldo a ciascuno di loro. Rinnoviamo il "GRAZIE" alle DONNE DI MANAROLA che da anni confezionano con amore questi manufatti per consegnarli a noi per riscaldare i " nostri Poveri". Grazie anche ai nostri Volontari che lavorano ai ferri e all'uncinetto, non facendo mancare il loro sostegno.

 

- foto -

  

  • mercoledì 13 marzo

     

 
  • venerdì 15 marzo

da Hong Kong a Bollate, Padre Jomon incontra i volontari Assopromi

 

  

- foto - 

  • giovedì 21 marzo

Torna l'emergenza frane alle Cinque Terre, proprio a Monterosso già duramente colpita dall'alluvione del 25 ottobre 2011

 

  

scrive Fra Renato

   

Al Centro Assopromi di via Garibaldi 52 a Bollate, sono arrivati i profumatissimi limoni del Convento dei frati Cappuccini di Monterosso.

 

Limoni solidali a favore di Monterosso

 

 

  • sabato 30 marzo

Emergenza Monterosso

 

 

Al Centro Assopromi di via Garibaldi 52 a Bollate sono arrivati i profumatissimi limoni biologici del Convento dei frati Cappuccini di Monterosso

 

Limoni solidali a favore di Monterosso

 

Aprile

 

  • venerdì 16 aprile

 

Maggio

 

 tante, nuove... Bomboniere della Solidarieta'

 

   

  • venerdì 10 maggio

PERGAMENE SOLIDALI PER AIUTARE I PIU' POVERI

 

  •  domenica 12 maggio

 

Festa Etnica a Bollate, Parchetto di Via Fermi. Assopromi è presente con una bancarella

 - foto -

 

  • mercoledì 15 maggio

aggiornamento raccolta tappi
 


 

  • sabato 18 maggio

 

dal 20 maggio al Centro Assopromi!

 

  • sabato 18 maggio, nella Parrocchia San Giovanni Battista in Monterosso (Chiesa ristrutturata dopo l'ultima alluvione) si è tenuto un Concerto di Solidarietà voluto da Padre Renato, a un anno dal Terremoto che ha colpito l'Emilia e la Bassa Mantovana. La meravigliosa orchestra ha suonato brani di musica classica alla presenza di molti turisti, autorità e persone presenti al Convento dei Frati Cappuccini. In questa occasione anche la nostra Associazione è stata invitata a una breve testimonianza sull'impegno e aiuto a favore dei bisognosi del mondo e dell'Italia, in particolare tra i Terremotati. La nostra Solidarietà continuerà sostenendo Padre Renato nel difficilissimo compito di costruire il muraglione del Convento distrutto dalla frana. Sull'immagine del Concerto, insieme di tanti musicisti, ha invitato tutti a offrire una o più pietre affinché i Frati Cappuccini possano continuare ad essere "la città sul monte" che accoglie quanti aiutano nel mondo. Al termine della meravigliosa e toccante serata, è stato consegnato a tutti un piccolo segnalibro ricordo.

  

 

  • domenica 19 maggio, la nostra Associazione era presente in piazza Dalla Chiesa a Bollate, all'evento "Volontari per un giorno". Nonostante il tempo incerto e la presenza ridotta delle Associazioni, i Volontari Assopromi hanno incontrato i cittadini e distribuito materiale informativo delle numerose iniziative dell'Associazione.

  torna su

Giugno

 

 le vetrine del Centro Assopromi

 

 

Luglio

 

  • giovedì 25 luglio, Nonna Anna compie 94 anni! Nonna Anna, nonostante i suoi 94 anni, è l'immagine  di un cuore fresco e giovane, capace di offrire tutta la sua vita, per il Bene della famiglia, figli, nipoti e pronipote e soprattutto di tutti quei Bimbi del Mondo che tanto ama. Ogni giorno e per tutto il giorno, senza stancarsi, ma pensando sia la "medicina migliore per i suoi acciacchi", lavora all'uncinetto confezionando bellissimi mazzi di fiori che sfidano ogni temperatura e stagione, per mostrare ovunque la loro meravigliosa bellezza. A Suor Paola, in partenza per il Perù,  aveva fatto la promessa che sempre si sarebbe ricordata dei "suoi Bambini" e l'avrebbe aiutata col suo lavoro. Con i suoi meravigliosi fiori, è preziosa per Assopromi, di cui fa parte come Volontaria, e i suoi capolavori sono da noi trasformati in cibo, acqua, medicine, istruzione, speranza e gioia di giorni migliori. GRAZIE NONNA ANNA!!!

AUGURI e GRAZIE per i tuoi bellissimi fiori all'uncinetto che quotidianamente ci regali per raccogliere fondi per aiutare chi ha bisogno.

     

    torna su

Agosto

 

4 sacchi di medicine consegnati ai Missionari Cappuccini in partenza x le missioni

 

   

Settembre

 

  • sabato 7 settembre, consegna di indumenti per neonati e bambini, attrezzature per l'infanzia e giochi a famiglie bisognose

 
  • Si parte per consegnare materiale da inviare in Madagascar, Perù e Romania, guardiamo nella valigia...

 

  • Magliette portate in parte in Madagascar e in parte al Carcere di Baranzate con altri indumenti che costantemente offriamo loro da diversi anni

 

 

 

  

 

  • Volti sereni fiduciosi e sorridenti per dire GRAZIE A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO FIRMATO PER IL 5 X 1000 PERMETTENDOCI DI REALIZZARE PROGETTI IN AIUTO A CHI HA TANTO BISOGNO

 

  • domenica 22 settembre, lavanda per salvare il Paradiso di Monterosso

 
  • domenica 22 settembre, festeggiamo Nunzia che compie 100 anni! AUGURI e GRAZIE per i lavori che ancora fai per aiutare chi ha bisogno

 - foto -

torna su  

Ottobre

 

MELE della Solidarietà ESAURITE in poche ore...

   

  • 11 ottobre, CONTINUA LA RACCOLTA DEI TAPPI DI SUGHERO


 

- foto -

  • domenica 20 ottobre, scrive Fra Renato

Grazie mille come al solito per tutte le vostre attenzioni e buona giornata missionaria mondiale. Prego per tutti voi, silenziosi missionari dietro le quinte... senza persone come voi, coloro che son in prima linea ad annunciare  e testimoniare la parola di Dio e portare avanti la promozione umana potrebbero fare poco o nulla. Un ricordo oggi per la cara sr. Paola e tutti coloro che dal cielo continuano la missione in modo differente e speciale... pace e bene p. Renato

 

  • martedì 22 ottobre, una visita All’Assopromi dal… Perù e Madagascar

Nella settimana Missionaria Mondiale, martedì 22 Ottobre, è giunto tra noi Don Antonio Mastri, primo Parroco di Ospiate e grande trascinatore nel saper vedere e risolvere i problemi legati alla Missione. Per la Sua grande esperienza e capacità di leggere i “Progetti”, ci è stato di grande aiuto, con l’insostituibile Luigi, nel consigliarci  per dare il parere favorevole all’avvio dei lavori alla costruzione della nuova Scuola elementare ad Ambondromamy in Madagascar. La nostra decisione affermativa, è stata espressa direttamente alla Madre Generale delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù che ci ha comunicato la grande gioia che ha visto sui volti Malgasci nel ringraziare per il grande aiuto che le Suore offrono loro ogni giorno, sostenute da Assopromi che continua a donare grazie ai Benefattori. Da poco è stato ultimato il Dispensario, è stato arredato e sono state acquistate medicine per avviare l’attività sanitaria e alleviare le sofferenze di chi arriva alla Missione.

Da Sale è giunta anche Suor Giacomina in partenza per il Perù, dopo un breve periodo di permanenza in Italia, che ha avuto il difficile compito di “sostituire” Suor Paola improvvisamente andata in Cielo…

Il dialogo con lei è stato ricco di commozione e di impegno reciproco a sostenere i 317 bambini che “Suor Paola ci ha lasciato in eredità in Perù”…

Parecchi di questi piccoli sono sostenuti a distanza da numerosi Benefattori e tanti altri sono aiutati da piccole offerte che continuamente ci giungono in “Sua Memoria”. Doverosa è stata la visita al Centro Assopromi di via Garibaldi 52 per capire e vedere il lavoro dei Volontari che si alternano quotidianamente per sostenere i numerosi progetti a favore dei Poveri dell’Italia e del Mondo.

Dalla sede di via Fornace Mariani 10 a Ospiate, è partita una scintilla d’Amore che continua a brillare e portare aiuto e conforto negli angoli sperduti del Mondo per donare speranza, dignità e un po’ di Bene.

 

 

 

 

  • lunedì 28 ottobre

le MELE della Solidarietà sono nuovamente disponibili al Centro Assopromi

 

   

 

  • mercoledì 30 ottobre, un piccolo aiuto a famiglie provenienti da Lampedusa

torna su

Novembre

  

  • venerdì 1 novembre

    

  • venerdì 13 novembre, ore 21 - Premio S. Martino Città di Bollata alla memoria di Suor Paola

 

 leggi: QUIBOLLATE.IT

   

 
  • venerdì 15 novembre

 

  • giovedì 28 novembre, i preparativi per una grande FESTA

Padiglione 3   Corsia K   Stand K30

 
  • sabato 30 novembre, concerto a favore di Monterosso, ore 21 a Lecco

torna su

Dicembre

  • da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre, grazie a CUORI generosi siamo nuovamente a L'ARTIGIANO IN FIERA!

Padiglione 3   Corsia K   Stand K30

 - foto -

 

  • giovedì 5 dicembre, giornata del Volontariato 2013

    

In occasione del 15° Anniversario di Assopromi-onlus

vogliamo fare Festa INSIEME ricordando Suor Paola per la quale tutto ha avuto inizio

 

 

 

 

         

sabato 21 dicembre ore 21:00

 concerto "NOTE di GIOIA" dedicato a Suor Paola

 

domenica 22 dicembre ore 10:30

S. Messa concelebrata con Padre Renato

 

    

domenica 22 dicembre ore 10:30, S. Messa concelebrata con Padre Renato

 

   

  

preparativi per la Festa di Natale

 

Il Volontario più piccolo che conta e prepara sacchetti di caramelle

    

 

A sostegno del Progetto per l'acquisto di medicinali per il Dispensario costruito in Madagascar lo scorso anno e per l'acquisto dei primi mattoni per la Scuola che realizzeremo nel 2014

    

 

Auguri da

 

   

 

Carmelitane Scalze

Suor Maria Elisabetta

Don Luciano

 

 

  • Fra Aklilu Petros (Etiopia): em@il 20 dicembre, Vi scrivo per inviare a tutti miei migliori auguri per le feste natalizie e per il nuovo anno 2014. Che il nuovo anno porti a tutti serenità e armonia nelle vostre famiglie e sia un anno in cui realizzerete i vostri sogni. Vi ricorderò tutti nelle mie preghiere. Aklilu

  • Cari e grati ricordi da Dubbo: Gent.ma signora Ornella, ringrazio sentitamente Lei e la sua Associazione per gli Auguri Natalizi. Ricambio di cuore il ricordo e l'assicuro della nostra preghiera. Un abbraccio, Sr. Maria Regina,msc.

  • Auguri dall'Eritrea: “Vieni Signore a visitarci con la tua pace.” “La tua presenza ci riempirà di gioia”     Salmo 105, v.4-5; Is. 38,3      Carissimi amici e benefattori, L’Avvento è stato un tempo di attesa per la visita del Principe della Pace che viene a colmarci della sua gioia e a donarci la sua pace. Questo è l’augurio che voglio formulare a tutti voi per la festività del Santo Natale e per il nuovo anno 2014. Il Santo Natale sia per tutti ricco di benedizioni  e di grazia e l’anno nuovo porti quella pace divina di cui il nostro mondo turbolento ha tanto bisogno in questo momento. Con i migliori auguri. + Thomas Osman, ofmcap  Vescovo di Barentù - Eritrea

  • Auguri e notizie dal Centro La Lucciola, Gentilissimi, colgo l’occasione dell’inizio di un nuovo anno per inviarvi gli auguri di Buon 2014 (sono un po’ in ritardo, ma fra fine ed inizio anno siamo stati molto  impegnati) e per raccontarvi come prosegue l’attività della Lucciola. Nel 2013 dopo la grande fatica dei mesi invernali, quando la pioggia e la neve ci hanno causato grandi difficoltà, l’arrivo della primavera e poi dell’estate e l’autunno poco piovoso ci hanno permesso di lavorare con più tranquillità. Nei primi mesi dell’anno avevamo avviato alcuni lavori di bonifica del terreno intorno ai prefabbricati, in attesa di capire i tempi della ricostruzione. Avendo poi capito che i tempi sarebbero stati molto lunghi (si è calcolato ora 3-4 anni, molto superiori alle previsioni iniziali) si è deciso di proseguire i lavori di bonifica, di consolidare le casette ed i container, di migliorare gli arredi interni, di costruire un nuovo prefabbricato per ospitare una sala grande che possa contenere in uno spazio sufficientemente ampio tutti i ragazzi. Alcuni che presentano fobie al contatto con gli altri e quelli che presentano esplosioni improvvise di aggressività potranno partecipare al gruppo mantenendo una giusta distanza dagli altri. Le attuali dimensioni degli ambienti, infatti, non consentono le interazioni di tutto il gruppo. In questi giorni, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, è in corso di presentazione la domanda alla Regione Emilia-Romagna per la ricostruzione del Centro. Grazie ancora a tutti Voi per l’aiuto economico che ci avete dato, aiuto che ci permette di proseguire l’opera e di affrontare il lungo cammino ancora necessario prima di  poter rientrare negli edifici lesionati dal sisma. Con affetto e rinnovando i nostri migliori Auguri, Emma Lamacchia

 

 

Siamo in festa per i 90 anni del nostro amico Pietro

 

 torna su

 

 

Archivio anni: 2004   2005   2006   2007   2008   2009   2010   2011   2012

 

 

[ Chi siamo... | Dallemissioni | Progetti | AttivitaAppuntamenti | Per contribuire... | Link utili | Riconoscimenti | InterventiDiretti | Info5perMille | Home