HomePageAttività & Appuntamenti 2013

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

 

 

 

In occasione del 15° Anniversario di Assopromi-onlus

vogliamo fare Festa INSIEME ricordando Suor Paola per la quale tutto ha avuto inizio

 

   

 

 

 

 

 

 

Domenica 22 Dicembre 20013

 

dal Perù

 

All’attenzione  della Sig. Ornella

 Carissima  sig. Ornella e Associazione ASSOPROMI,

in occasione della celebrazione del  15º anno di fondazione dall’Associazione ASSOPROMI, desideriamo unirci a voi tutti per ringraziare il Signore che ha guidato, illuminato e sostenuto  l’Associazione rendendola capace di fare tanto bene. La sua “mano” generosa ha oltrepassato i confini nazionali ed europei raggiungendo, in particolare, anche il Perú.

Sr. Maria Paola, qui a Peralvillo-Perú aveva iniziato a riunire i bambini piú poveri e soprattutto  quelli di strada.

Contavano da 15 a 25 piccoli, ma aveva bisogno di una SCUOLA. Così provvidenzialmente ASSOPROMI é venuta in aiuto contribuendo, sia alle necessitá dei bambini,sia alla costruzione di aule. Piano piano, la scuola é andata crescendo, di conseguenza ha avuto bisogno di ampliare la struttura, ancora ASSOPROMI é venuta in aiuto a terminare le aule nuove. In seguito, la scuola materna ha avuto una continuitá con la scuola  primaria e perció sono state allestite altre cinque classi.  Attualmente ci sono 313 bambini che frequentano regolarmente, tutti sostenuti  a distanza attraverso Assopromi.

Nel 2014 ci sará una sesta classe perché qui la  primaria consta di di sei classi. I  bambini che termineranno il ciclo della primaria, l’anno prossimo, sono gli ultimi che hanno conosciuto Sr. Maria Paola. Noi abbiamo suggerito ai genitori di intitolare la festa della promozione a Sr. M. Paola proprio perché questi alunni sono stati i suoi bambini. I genitori hanno accolto questa proposta con gioia.

La nostra scuola che accoglie gli alunni dai 2  agli 11 anni, non si occupa solo della loro  formazione ed educazione, ma ha anche una particolare attenzione alle loro famiglie, accompagnando personalmente quelle in difficoltá e organizzando per tutte giornate speciali per loro con psicologi, medici, ecc. Poter continuare questa opera cosí ardua anche col vostro aiuto, risulta essere un miracolo d’amore per questi nostri fratelli piú bisognosi.

Ringraziamo profondamente il Signore che opera meraviglie servendosi di semplici strumenti e dandoci la gioia di vedere che per mezzo nostro molti poveri trovano  sostegno, molti bambini ritrovano il sorriso e molte famiglie la serenitá.

Siamo particolarmente grate alla Carissima Sig. Ornella che per il  suo grande cuore e per il suo speciale amore per il Perú ci ha ottenuto il sostegno della Associazione ASSOPROMI e siamo certe che continuerá il suo significativo appoggio anche in futuro. Assicuriamo le nostre preghiere unite a quelle di tutti i nostri bambini perché il Signore benedica largamente la sua opera e la renda sempre piú feconda.

Peralvillo,  01  dicembre  2013

La  Comunitá delle “Piccole Figlie del Sacro Cuore” del Perú

 

Domenica 22 Dicembre 20013

 

dal Presidente Assoppromi, Ornella Landriani

 

S.MESSA CONCELEBRATA DEL 22 DICEMBRE 2013

ALL’INIZIO DEL 15° ANNIVERSARIO ASSOPROMI-onlus

Carissimi, a conclusione di questa Celebrazione Liturgica, a poche ore dal Santo Natale e nella Festa della Divina Maternita’ di Maria, vorrei ringraziare ciascuno di Voi per  essere presenti.

- Ringrazio prima di tutti Don Enrico che ci ha permesso oggi di ritrovarci insieme.

- Don Antonio, nostro primo Sacerdote e Parroco, che ci ha fatto crescere col cuore aperto alle necessità del mondo ed è stato per noi il primo esempio di gratuità e fiducia smisurata nella Provvidenza.

- Padre Renato, Missionario Cappuccino, che da sempre cammina al nostro fianco e fa sentire la Sua presenza, il Suo sostegno, la Sua collaborazione e la Sua amicizia vera.

- Ringrazio i tanti Benefattori che silenziosamente e in modi diversi ci permettono di raggiungere mete quasi impossibili e un grazie ai tanti Benefattori che ci hanno aiutato e ora contemplano il Signore per aver dato un bicchiere d’acqua ai più piccoli dei Suoi Fratelli.

Un grazie particolare ai Volontari di ogni età che quotidianamente lavorano con noi perché i più Poveri non manchino dell’indispensabile per vivere.

Un grazie ai tanti Missionari in terre lontane che ogni giorno pregano per la nostra Associazione e sostengono il nostro operato invocando il Signore.

Un grazie alle Suore qui presenti che in questi anni ci sono state vicino con l’amicizia  e la condivisione.

Un grazie anche a chi è impossibilitato ad essere con noi, ma ha fatto sentire la Sua vicinanza e il Suo incoraggiamento.

Un grazie immenso ai miei familiari che pazientemente hanno condiviso il mio impegno, le mie fatiche e il mio entusiasmo.

Il nostro ricordo riconoscente lo dobbiamo anche a Suor Giuseppina  che ci è sempre stata vicino con l’incoraggiamento, l’interessamento e la preghiera giornaliera e che ora ci sostiene dal  Paradiso, mèta che Lei ha raggiunto proprio un anno fa.

Un infinito grazie lo rivolgiamo a Suor Paola per la Sua gioia, il Suo sorriso, le Sue parole, la Sua fiducia, la Sua tenacia, la Sua forza nel voler aiutare i Piccoli e i Poveri bisognosi di tutto. La Sua accorata supplica di volere una Scuola Materna per dare un ambiente sicuro agli amici di “quella bambina di 4 anni” che aveva visto morire sotto un camion sulla strada Panamericana in Perù ha trovato in noi il nostro “Sì” e la certezza, che pur nelle deboli forze umane, potevamo aiutarla.

E’ nata così la nostra Associazione Assopromi, Associazione Sostegno Progetti Missionari che oggi vive l’inizio del 15° anno di attività. Come prima opera, in meno di un anno è stata costruita a Peralvillo la Scuola per l’infanzia “Pequena Belen”, la Piccola Betlemme, il luogo dove ogni bimbo è accolto a immagine di Gesù. 

Raccogliamo nuovamente l’eredità di Suor Paola che ha voluto che allargassimo i nostri orizzonti fino ad abbracciare il mondo intero e chiediamo a Lei, alle Persone Care e agli Amici che vivono nei grandi spazi del Cielo di illuminarci sempre la strada da percorrere e di saper donare con gioia ciò che generosamente è messo nelle nostre mani.

Al Signore affidiamo la nostra Associazione perché la benedica e renda ciascuno di noi capace di essere un raggio del Suo infinito Amore. A Maria chiediamo di guidarci e di sostenerci nel cammino. Così sia.

 

 

[ AttivitàAppuntamenti  |  Suor Paola  |  Home ]