HomePageMadagascar 

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

   

  

MADAGASCAR

  • Ad Ambondromamy e Anosibe An’Ala, acquisto di attrezzature sanitarie e strumenti per Ambulatori Dentistici.

  • “Fondo Sanitario” per terapie salva vita, da € 2.

  • Un pasto, l'acqua e la scuola per un  Bambino € 0,50 al giorno.

 

 

anno 2017

 

 

 

20 settembre 2017

 

IL POLLAIO DI NONNA ROSETTA

   

Il pollaio ha sempre più galline e tante uova...

 

Questo é  il POLLAIO che anni fa abbiamo dato l'incarico di fare ad Ambondromamy in Madagascar a ricordo di Nonna Rosetta. 

Lei ad Ospiate aveva il "suo piccolo pollaio" per garantire le uova fresche ogni giorno ai nipotini...


Da Lassù ha ancora tanti nipotini da sfamare e proteggere!

 

 

 

19 settembre 2017

 

scrive Ornella Landriani, UN ESEMPIO PER I GRANDI...

 

Questo è  mio nipotino Nicolò che sta contando i soldi che mi ha dato per i bambini poveri del Madagascar per comperare qualcosa da mangiare.

Nicolò ha 6 anni e vorrebbe li portassi io...
 


Risponde Suor Gemma:

 

Carissimo Nicolo', nonna Ornella mi ha inviato i tuoi risparmi per comprare il mangiare a dei bambini poveri del Madagascar. Ti ringrazio, hai un cuore buono e generoso come Gesu' ci ha insegnato! Il tuo gruzzoletto è sufficiente per dare il pranzo a 85 dei nostri bambini x 2 giorni!
Ti invio la foto, fatta oggi alle ore 12, di un piccolo gruppetto di 12 bimbi che anche in questo tempo di vacanza vengono a prendere il pranzo perche' poverissimi... solo in agosto daremo loro il riso e lo cuoceranno loro a casa.

 

 

 

Dal 7 agosto al 4 settembre 2017

 

sono in Madagascar Alberto, Egidio e Giuseppe a lavorare da Padre Bruno e da Suor Gemma.

Come nelle altre spedizioni fatte insieme, si daranno certamente da fare per eseguire lavori di completamento e rifinitura dove sarà richiesta la loro grande disponibilità. GRAZIE! 

 

 

Dal 25 giugno al 9 luglio 2017

 

hanno lavorato nell'ambulatorio di Ambondromamy, in Madagascar, le Dottoresse Francesca, pediatra e Graziella, dentista.
Il loro servizio volontario è stato importante e prezioso: Grazie!! 

 

 

12  aprile 2017

 

Le mando le fotografie del dentista Maurizio che sta lavorando nello studio di Ambondomamy. Ha detto che è bello. Ringraziamo Don Antonio e Lei.

Grazie di cuore. Sr. Gemma

 

 

 

  

 

A don Antonio nostro primo parroco di Ospiate che ci ha messo nel cuore la passione missionaria, a Suor Paola che ci ha coinvolti in questa meravigliosa esperienza che è l'Assopromi... GRAZIE!

 

 

Ringraziamo ancora tutti i Benefattori e i Volontari dell'Assopromi che con tanta generosità  e sacrifici hanno permesso di realizzare ad AMBONDROMAMY IN MADAGASCAR

- una SCUOLA per garantire a tanti ragazzi poveri il diritto allo studio e un futuro ricco di speranza ed una vita dignitosa

- un DISPENSARIO con tutte le attrezzature indispensabili a garantire un buon servizio medico, con le medicine per la cura dei malati, in particolare di donne incinte e dei neonati. Attualmente è funzionante con dottore e ostetrica.

- GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE OLTRE IL SORRISO-ONLUS è in funzione da pochi giorni anche l'ambulatorio di CURE ODONTOIATRICHE per la salute dei piccoli e adulti africani più poveri e bisognosi

 

 

 

    

 

 

anno 2016

 

 

 

luglio

GENEROSI VOLONTARI PRONTI A PARTIRE PER IL MADAGASCAR...


Ciascuno con le proprie capacità e compiti diversi, ma tutti PREZIOSI E INDISPENSABILI.


Partiranno in 3 SPEDIZIONI DIVERSE:
- dal 3 al 29 Agosto Egidio e Mattia;
- dal 17 al 29 Agosto Luigi ed Enrico;
- data ancora da definirsi in Settembre, Francesca, Graziella e probabilmente si aggiungerà al gruppo una terza persona.


Il loro compito sarà quello di mettere in funzione i 2 AMBULATORI DENTISTICI ad AMBONDROMAMY e ANOSIBE AN ALA, completando gli ambienti in ciò che manca e predisporre il materiale necessario per permettere alla DENTISTA di prestare le cure necessarie nel tempo di permanenza in Missione. La PEDIATRA avrà una fila interminabile di BIMBI da curare ogni giorno così come ha fatto gli scorsi anni, salvando vite umane o permettendo di ritrovare la salute dopo valide cure. Aspettiamo conferma per UNA OSTETRICA... Sarebbe PROVVIDENZIALE la SUA PRESENZA!

 

 

UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO ALLE PERSONE CHE CI STANNO AIUTANDO A RECUPERARE MATERIALE SANITARIO E DENTISTICO DA SPEDIRE NELLE MISSIONI CHE AIUTIAMO IN MADAGASCAR

 

 

LA LORO GIOIA SIA PER TE IL GRAZIE PIU' BELLO!

 

 

19 luglio, UN DONO DAL MADAGASCAR PER TUTTI I BENEFATTORI

 

 

Al ritorno dal Madagascar Suor Gemma ci ha donato un meraviglioso LAMBA, abbigliamento che uomini e donne indossano quotidianamente in Terra Malgascia e fa da abito, riparo, coperta, ombrello, vestito della festa... In Italia può diventare una tovaglia, un tappeto, un quadro, un bel ricordo.
Ciò che rende speciale questo Lamba, è però la scritta che dice: "CORAGGIO PER FARE IL BENE"
Mai come in questi tempi è difficile trovare persone che fanno il BENE e sono BUONE. Eppure esistono e spesso silenziosamente si adoperano per rendere migliore a vita degli altri, anche di chi non incontreranno sul loro cammino... perché vivono in Paesi Lontani.
Ecco allora CARI BENEFATTORI E VOLONTARI, IL VOSTRO DONO!
Per il Vostro CORAGGIO e per la vostra gioia, per il DONO COSTANTE che non fate mancare ai più POVERI dell'ITALIA E DEL MONDO, GRAZIE!!!

   

 

26 marzo 2016

Buona Pasqua

 

 

 

 

 

anno 2015

 

 

 

 ESTATE CON VOI!!!

la seconda spedizione in Madagascar dal 6 Agosto al 6 Settembre

 
 Prima tappa Ambondromamy, seconda tappa all’Ospedale a Majunga.
 I partecipanti saranno Egidio, Alberto e Giuseppe.

 

Grazie a tutti per il  servizio e il lavoro disinteressato a favore dei più Poveri.

 

 30 luglio 2015

Riceviamo da Suor Gemma:

 

" Rimandiamo a casa dal Madagascar il primo gruppo di Volontari con grande dispiacere...! 
Sono stati meravigliosi.
Sentiamo sempre più che fanno parte della grande Famiglia del nostro Padre del cielo!
La loro testimonianza ha colpito la gente di Anosibe, Betsifasika, Amboropotsy, Ambondromamy e Tananarive.
Tutti hanno colto la loro semplicità e un grande adattamento ad altre culture, soprattutto un grande amore per i fratelli più poveri, ammalati ed emarginati!
Quale riconoscenza al nostro Dio che ha dato agli uomini simili doni!...ci ha proprio creati a Sua immagine uomini capaci di ripetere Lui...se lo desideriamo e collaboriamo con Lui!

GRAZIE, GRAZIE di cuore per l'esempio e per tutto!

Un cordialissimo saluto da tutte le Piccole Figlie del sacro Cuore in Madagascar". Suor Gemma

 

24 luglio 2015

GRAZIE FRANCESCA, MARIA LUISA, LUIGI E FEDERICO!!!
GRAZIE SUOR EGYPTIENNE!!!

 

I nostri quattro AMICI che hanno lavorato in Madagascar sono tornati a casa col desiderio di ripartire il prossimo anno.
Hanno salutato i Malgasci con un "ARRIVEDERCI": erano stanchi ma felici. 


Al rientro però sono rimasti sconvolti dalla notizia della morte improvvisa di Suor Egyptienne che in tanti ricordano con affetto e gratitudine.
Anche noi ci stringiamo attorno alle Piccole Figlie del Sacro Cuore, invocando per Lei la Pace Eterna e la Gioia senza fine.

 

Ma noi Suor Egyptienne vogliamo ricordarla così... Felice con le sue consorelle, poche ore prima, che saluta Francesca, Maria Luisa, Luigi e Federico
che ritornano in Italia.

 

 

 
 ESTATE CON VOI!!!

VIAGGIO DI 20 GIORNI IN MADAGASCAR NELLA CASA DELLE NOSTRE SUORE

 

Le Dottoresse Maria Luisa e Francesca con Luigi e Federico, partiranno sabato 20 giugno e ritorneranno venerdì 10 luglio.
Lavoreranno gratuitamente nelle Missioni di
Anosibè an Ala, Antananarivo, Moramanga, Betsifasika, Ambondromamy. 

  

 

m@il 5 aprile 2015

Lettera di PASQUA per dirti GRAZIE


CArissima Ornella, grazie della tua lettera di Pasqua - ringraziamento - avremmo dovuto noi scriverla!! Sappi che ti teniamo sempre presente nella preghiera quotidiana con la tua famiglia e tutti gli amici e benefattori! Ci manca purtroppo il tempo per farci sentire spesso.

Penso tanto a Don ANtonio: come sta? Le inviero' gli auguri ora, tra la S.Messa e il Rosario con la comunità! Spero stia discretamente bene. Lo ricordiamo tanto.

Hai ricevuto le nostre foto con il breve scritto inviato da "fuori" nei cyber perchè noi in casa non possiamo inviare foto perchè lanostra linea è con poco spazio... speriamo dopo Pasqua poter cambiare forma ! Qui le cose vanno a 10 all'ora!! Ti auguro una serena e Buona Pasqua con tutta la famiglia! Lasciamoci sempre più "vivere" da Lui, il Risorto e, con Lui vivere le situazioni del quotidiano ed avremo serenità e pace ogni giorno!

Ciao, Un augurio e tanti saluti da tutte le sorelle, specialmente quelle che hai conosciuto. Sr. Gemma
 

 

Ecco DONATO, il bambino salvato dalle dottoresse Francesca e Maria Luisa,

nel mese di luglio 2014 nel Dispensario di Ambondromamy

 

m@il 15 febbraio 2015

 

CARISSIMI, CON GRANDE COMMOZIONE VI INOLTRO LE FOTO RECENTI DEL NOSTRO PICCOLO DONATO (ora già molto cresciuto, 7 mesi!) con suor Virginie, che suor Gemma mi ha fatto avere. 

A presto  Francesca

 

  

 

 

anno 2014

 

 

 

30 luglio 2014

 

In questi tempi di grave difficoltà economica, tanti non possono permettersi una vacanza, molti però sono in partenza e alcuni hanno scelto di donare il tempo delle ferie per lavorare gratuitamente in una piccola Missione del Madagascar, ad Ambondromamy dove qualche anno fa non esisteva nulla.

Lo scorso anno la nostra Associazione Assopromi-onlus si è fatta carico di costruire un Dispensario e di attrezzarlo, assicurando il pagamento di medicamenti e medicine per un intero anno affinché potesse accogliere i malati per curarli evitando così di far percorrere a piedi interminabili chilometri.

Vicino a questa grande opera umanitaria abbiamo costruito quest’anno un edificio scolastico con 6 aule che accoglierà bambini dell’asilo e della scuola elementare nel prossimo autunno ed è stato inaugurato il 5 Luglio 2014 alla presenza di 5 Volontari partiti proprio pochi giorni prima dall’Italia. Ecco i loro nomi: sono Chiara Borghi, diciottenne di Ospiate, i coniugi Ines e Luigi Gorno di Cascina del Sole, le Dottoresse Bramati Maria Luisa e Francesca Braggion di Milano. E’ dalla loro testimonianza diretta che avvertiamo la grande gioia e l’emozione per quel giorno di festa. Quanta gente! Il Vescovo, Sacerdoti, Suore e Autorità locali. In soli 2 anni si è realizzato un piccolo miracolo, voluto dalla generosità di molte persone che continuano ad aiutare con piccole o più grandi donazioni e noi sappiamo anche con tanti sacrifici e rinunce. Pur non comprendendo la lingua, diverse volte nella Messa è stato pronunciato il nome “Assopromi” come segno di gratitudine e con preghiere per i Benefattori ed è stata collocata una targa a ricordo mentre venivano distribuiti dei cartoncini ai presenti, stampati per l’occasione e portati da Bollate, chupa-chupa, bibite e torte preparate dalle Suore. Con canti e balli ognuno voleva dimostrare il suo affetto e un cartello con la scritta “Misaotra Betsaka” ci diceva “Molte grazie”.

I pochi giorni di permanenza in terra Malgascia, dal 3 al 13 Luglio, hanno visto ciascuno impegnato nelle diverse mansioni: Ines in cucina, Chiara tra i bimbi che dovranno frequentare la scuola, Luigi a scrutare come sono stati fatti i lavori, a misurare,  ma soprattutto a vedere dove poter fare il nuovo pozzo per dissetare i bambini della scuola e per le necessità del dispensario e che vedrà prossimamente impegnata Assopromi in nuove attività per la raccolta fondi di quest’opera tanto indispensabile.

Importantissimo è stato il lavoro delle Dottoresse che ogni giorno si chinavano sui numerosi ammalati per assisterli, curarli, medicarli e guarirli. Dall’Italia seguivamo con apprensione le sorti del neonato Fenomezantroa, che significa Donato, di appena 15 giorni per il quale è stato tentato di tutto e col passare delle ore si vedevano piccoli miglioramenti fino a dichiararlo fuori pericolo. La gioia era nel cuore di tutti e la riconoscenza dei familiari era infinita. Come segno di gratitudine hanno portato alla Missione 3 polli acquistati con tutti gli spiccioli in loro possesso…

Grande dolore di tutti invece è stata la perdita di Marvini di soli 9 mesi, arrivato al dispensario troppo tardi, dopo oltre 5 giorni di febbre altissima e quando ormai non si poteva far più nulla per lui. Pur nel dolore, la nascita di un bambino ha fatto guardare avanti, ha ridonato speranza e ha fatto tornare a casa ciascuno con una carica travolgente e col desiderio di fare ancora molto per quel popolo tanto amato dagli ospiatesi, dai bollatesi e aiutato dall’Associazione Assopromi attraverso i suoi Benefattori. Basta poco per dare una mano, anche solo un euro, ma se siamo in tanti a farlo possiamo compiere anche oggi dei miracoli sorprendenti. Il Bene si può fare in molte occasioni e proprio lì ad Ambondromamy alcune persone faranno una opera a ricordo di una persona cara o ricorderanno il loro matrimonio…

 

5 luglio 2014

Cerimonia di inaugurazione della NUOVA SCUOLA LOVASOA alla presenza dei 5 Volontari

 

 

 

 

dal 3 al 13 luglio 2014

Chiara, Francesca, Maria Luisa, Ines e Luigi, saranno ad Ambondromamy, a lavorare nel Dispensario costruito lo scorso anno e ammireranno la Scuola che sarà inaugurata il 5 Luglio alla loro presenza

 

 

Il Dispensario appena costruito si chiama CENTRO MEDICAL LOVASOA che vuol dire BELLA EREDITÀ. Il primo bambino nato al Dispensario di Ambondromamy è stato chiamato Lovasoa.

 

5 luglio 2014

Cerimonia di inaugurazione della NUOVA SCUOLA LOVASOA alla presenza dei 5 Volontari

  Questi bimbi li aspettano

 Intorno alla Missione incominciano a spuntare le prime case

   

 

Targa esposta sul muro del Dispensario in Madagascar

 



" Ricordo in segno di riconoscenza a Suor Paola Costanzi
  testimone di gioia in Italia e in Perù"

 
 Anno del Signore 2012

 

   

24 marzo 2014

 

Carissima Ornella, ho ricevuto le tue mail ....

 

Riguardo i lavori della scuola ad Ambondromamy: continuano ...  A  voi va tutta la nostra riconoscenza perché é per il vostro intervento che questo sogno è diventato realtà!! Il Signore vede tutto e tutto ricompenserà !

 

Sono questi i gesti concreti e reali che anche Papa Francesco desidera per tutti i cristiani, Preti, Religiosi… L’essere qui in mezzo a loro, dove la povertà è tanto grande.. fa stringere il cuore vedere bambini, giovani, adulti, dormire lungo i marciapiedi e durante il giorno aspettare l’elemosina o traffugare nelle immondizie !! Quanti hanno ancora  bisogno di aiuto ! ... Noi Chiesa e religiosi continuiamo a pregare e sperare… chissà se il Signore, stanco di essere interpellato, ... ci donerà un colpo d’ala  del Suo Spirito S. e della Sua Misericordia !... per sistemare un po’ le cose.

 

Domani è la nostra Festa : 90 di Fondazione della Congregazione !! Che bello, ci siamo preparate con letture dei nostri Fondatori : erano davvero persone tutte di Dio e Profeti.. ! Che bello, invidio quasi Sr. M.Paola,  Sr. Giuseppina, e tutte le sorelle che con P. Amilcare e Madre Guglielmina  faranno grande festa a Gesu’ Sacro Cuore ! e cercheranno di ottenere Misericordia e Pace per tutto il mondo !! Ciao, io ci credo sempre più all’intercessione dei Beati in cielo !! Ti abbraccio e saluto con tutta la tua famiglia. Sr. Gemma

   

 

14 gennaio 2014

 

Carissima Ornella e

Associazione ASSOPROMI, Amici e Ospiatesi tutti,

 

                      Con grande gioia abbiamo ricevuto il vostro avviso per l’iniziativa in memoria della nostra cara Sr. Maria Paola. Vi giunga il nostro più vivo ringraziamento con la più grande riconoscenza perchè possiamo proprio affermare che, grazie al vostro prezioso aiuto e ricordo la missione di Suor Paola continua…!

        Purtroppo  la tecnologia di qui funziona ad intermittenza…. Quindi arriva in ritardo.

Penso abbiate fatto una bella serata di concerto e la celebrazione sempre molto sentita e partecipata.

 

Invio il nostro augurio per il SANTO NATALE e le altre festività che la chiesa celebra in questo periodo tutto particolare !  Al Signore Gesù abbiamo chiesto doni di Pace, Luce, Amore, Riconciliazione, Perdono, Speranza, Fede e Fiducia…… e tanti altri, di cui abbisogna il mondo d’oggi. Dio si è fatto Uomo proprio per questo, sta a noi aprire il cuore ed accogliere quanto ci offre e farlo fruttificare. Questo mondo allora sarà diverso: una famiglia di figli che si amano, si accolgono, sanno perdonarsi, sono tutti solidali verso chi è nel bisogno…..   questo è il “sogno” del Padre, della Chiesa, e anche il nostro!  Sicuramente da questo Natale sono aumentati moltissimo i Figli che si comportano cosi’, ne sono certa !

 

         Auguro anche un  Buon Anno 2014, nella serenità e fiducia perchè il nostro Dio non smette di amarci, anzi ogni giorno inventa una maniera nuova per manifestarcelo !! Come dobbiamo esultare e cercare di ricambiare questo amore con tutte le nostre forze !  Pregate affinchè noi Piccole Figlie,  tanti Consacrati e Laici  nel mondo sappiano  essere in prima fila in questo cammino.. !

 

        La missione di Ambondromamy cresce, i malati sono dai 25 ai 40 e più ogni giorno, molte sono le mamme che vengono per la visita prenatale e sono nati i primi due bambini : Lovasoa e Noela. La costruzione della scuola continua…. Tutti ammirano la trasformazione di quel luogo e… ringraziano il Signore di tutti questi doni.  Per l’inizio del nuovo anno sicuramente sarà terminata e…. una schiera di bambini si siederà sui banchi nuovi in una bellissima scuola !!

Quale gioia possiamo offrire a tanti piccoli bambini di questo villaggio e dintorni !

Grazie alla vostra generosità, al vostro AMORE possiamo contemplare l’AMORE del nostro DIO che è davvero Padre per tutti i suoi figli, anche i più dispersi… nei villaggi  del Madagascar !

 

         Un saluto  e un grande GRAZIE riconoscente a tutti.

         Sempre ricordo e prego per ciascuno.      Sr. Gemma e comunità

 

 

 

anno 2013

 

 

18 dicembre 2013

 

Il miracolo della SCUOLA continua. Grazie a chi sta donando mattoni!

 

- foto -

 

 

novembre 2013

 

IL DISPENSARIO IN ATTIVITA'

 

 - foto -

 

 

novembre 2013

 

I MIRACOLI DELL'AMORE E DELLA PROVVIDENZA:

LA SCUOLA E' INIZIATA!

 

 

i primi MATTONI della SCUOLA e ... i futuri alunni!

 

dal Madagascar, Novembre 2013

 
Carissima Ornella, grazie delle foto del Premio per Sr. Paola!!  Sono molto contenta anch'io la ricordo e mi affido a lei nei momenti particolari. Sono stata ad Ambondromamy: la scuola è iniziata. Tra una settimana si inizierà la maternità!!  Sembra un sogno!!, la gente è contenta... ora attende con trepidazione la scuola!! 
   Cha meraviglia: sono i miracoli dell'Amore e della Provvidenza!! Grazie, grazie a tutti voi che vi date da fare e sensibilizzate le varie persone. Che bello poter aiutare in maniera cosi' valida questi fratelli!! E' la carità di Cristo che... si espande e continua ad agire oggi attraverso tutti voi carissimi benefattori, noi osserviamo e poi facciamo funzionare il tutto!  Il Signore vi benedica ed esaudisca i vostri desideri di bene e vi doni tanta tanta pace e grazie!  Preghiamo per tutti. Un abbraccio Ornella a te e familiari!! Con affetto Sr. Gemma e sorelle.
  

   

ottobre 2013

 

IL DISPENSARIO E' TERMINATO E FUNZIONANTE!!

 

 

- foto -

 

 

22 ottobre 2013

Una visita All’Assopromi dal… Perù e Madagascar

 

Nella settimana Missionaria Mondiale, martedì 22 Ottobre, è giunto tra noi Don Antonio Mastri, primo Parroco di Ospiate e grande trascinatore nel saper vedere e risolvere i problemi legati alla Missione. Per la Sua grande esperienza e capacità di leggere i “Progetti”, ci è stato di grande aiuto, con l’insostituibile Luigi, nel consigliarci  per dare il parere favorevole all’avvio dei lavori alla costruzione della nuova Scuola elementare ad Ambondromamy in Madagascar. La nostra decisione affermativa, è stata espressa direttamente alla Madre Generale delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù che ci ha comunicato la grande gioia che ha visto sui volti Malgasci nel ringraziare per il grande aiuto che le Suore offrono loro ogni giorno, sostenute da Assopromi che continua a donare grazie ai Benefattori. Da poco è stato ultimato il Dispensario, è stato arredato e sono state acquistate medicine per avviare l’attività sanitaria e alleviare le sofferenze di chi arriva alla Missione.

Da Sale è giunta anche Suor Giacomina in partenza per il Perù, dopo un breve periodo di permanenza in Italia, che ha avuto il difficile compito di “sostituire” Suor Paola improvvisamente andata in Cielo…

Il dialogo con lei è stato ricco di commozione e di impegno reciproco a sostenere i 317 bambini che “Suor Paola ci ha lasciato in eredità in Perù”…

Parecchi di questi piccoli sono sostenuti a distanza da numerosi Benefattori e tanti altri sono aiutati da piccole offerte che continuamente ci giungono in “Sua Memoria”. Doverosa è stata la visita al Centro Assopromi di via Garibaldi 52 per capire e vedere il lavoro dei Volontari che si alternano quotidianamente per sostenere i numerosi progetti a favore dei Poveri dell’Italia e del Mondo.

Dalla sede di via Fornace Mariani 10 a Ospiate, è partita una scintilla d’Amore che continua a brillare e portare aiuto e conforto negli angoli sperduti del Mondo per donare speranza, dignità e un po’ di Bene.

 

 

 

 

Settembre 2013

e-m@il 9 settembre 2013

 

Carissima Ornella,

 

la ringrazio per il vostro prezioso aiuto e quanto ha voluto inviarci.

"Purtroppo" non spetta a me questa volta la visita in Madagascar.

Partirà giovedì prossima la Madre e sr. Silvia, accompagnate anche da un "operaio a tutto fare".

Affido comunque l'impegno per qualche foto nuova che faccia conoscere la reale povertà e quindi necessità di aiuto da parte di tutti.

 

con affetto sr. Pia 

In allegato qualcosa di ...

 

 

   

Maggio 2013

Tananarive, 5 maggio 2013

 
Scrive Suor Gemma,

 

                  Chiedo scusa per il lungo silenzio  …. gli impegni sono sempre a getto continuo ed io più che uno per volta non posso sbrigarli. !! Perdonatemi: è un po’ che continuavo a pensare di scrivervi…. Noi stiamo bene e spesso parliamo di voi !! So che il non farmi sentire non  va bene ma il tempo… non c’è... 
Torniamo a noi :  ho accompagnato  3 cooperanti salesiani per la posa dei pannelli fotovoltaici, tutto è andato bene e, in 2 giorni, abbiamo avuto la luce. Abbiamo pero’ dovuto costruire una casetta di tre stanzette nella parte alta, sotto la grande pianta tra il dispensario e la casa delle Suore, per l’installazione delle batterie : 24, i quadri rispettivi degli apparecchi che ricevono corrente e  la trasformano...  poi hanno cercato di posare la pompa elettrica nel pozzo alto !  Mancavano la pompa, pezzi di tubo, giunte e riduzioni….. la pompa ce l’ha data P. Bruno, il resto è stato procurato a Tana e inviato là cosi’ il 26 aprile le Suore hanno avuto anche l’acqua : quale gioia!! Il serbatoio pieno ed acqua continua. E’ stata davvero un grande dono :  ripensavo alla gioia di Anosibe An’ Ala quando è arrivata l’acqua dell’acquedotto fatto da voi !!!   Che gioia pensare che ora c’è tutto l’indispensabile per l’apertura del dispensario ! ...E’ per questo che tardavo a scrivere, desideravo dare la bella notizia di avere anche il Medico !! Ma il Signore dispone diversamente…  Domenica scorsa sono state consegnate anche tutte le ultime attrezzature con i due macchinari per le analisi… provette, poltrona per prese di sangue ecc… appena vi sarà il Dottore il tecnico andrà a montare tutto e farà un piccolo corso di tre giorni per insegnarne l’uso  a tutto il personale. Anche di questo ringraziamo Dio che non manca di provvedere ai bisogni di quella gente attraverso i generosi benefattori !! Tutti voi siete la mano, il braccio e la mente di Dio per loro !! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE ! 
Stiamo ora provvedendo a fare le casette per il Medico e il personale e sono già a un  buon punto di altezza con la gioia di Sr. Virginie che puo’ ora proporre un abitazione al personale !! Appena le casette staranno per essere finite : pensiamo il mese prossimo si inizierà a pensare concretamente alla scuola. Ho già parlato di questo grosso progetto,  ho inviato il disegno e faremo fare il preventivo…. Siamo in attesa !!  Più di cosi’ …. Non   potevamo fare penso! Abbiamo già visto la posizione giusta dove sorgerà : di fronte al dispensario, dalla parte ovest del terreno. Per ora chiudo. Ci sentiremo certamente .. prima di un mese !! Preghiamo, preghiamo e salutiamo tutti cordialmente Sr.Gemma.

 

    

Gennaio - Febbraio 2013

 

CONTINUA IL NOSTRO IMPEGNO PER IL DISPENSARIO DI AMBONDROMAMY, IN MADAGASCAR, da poco terminato.
 

Da contatti telefonici in Terra Malgascia, ci arriva la notizia che stanno preparando i documenti per poter iniziare l'attività al Dispensario da poco costruito, grazie alla generosità  di tanti Benefattori e Amici che ci hanno sostenuto. Le Suore sono già sul posto ed è arrivata anche la Suora INFERMIERA. Mancano alcune verifiche per l'assunzione di un MEDICO, di una OSTETRICA e di una ANALISTA. Presto accompagneranno e assisteranno le DONNE AL PARTO e avvieranno un CONSULTORIO PEDIATRICO.

 
Per il primo anno di attività del Dispensario, la nostra ASSOCIAZIONE ASSOPROMI-onlus SI E' IMPEGNATA A FORNIRE TUTTE LE ATTREZZATURE MEDICHE, IL MATERIALE SANITARIO E LE MEDICINE. Confidiamo di trovare persone sensibili e generose per continuare ad aiutare.

 

 

  - le foto -

 

C'è sempre qualche "ANGELO" che cammina al nostro fianco e sostiene i nostri Progetti con generosità. Con questi "Angeli" vicino, il nostro entusiasmo e i nostri sforzi ricevono nuovo vigore e coraggio nell'aiutare i più Poveri.

 

  

GRAZIE all'instancabile lavoro dei VOLONTARI al Centro Assopromi-onlus, alla Decathlon, nelle case private a confezionare stupendi manufatti, alla generosita' costante dei BENEFATTORI e agli AMICI che hanno firmato per il 5x1000, alle STRENNE di Solidarieta' 2012, il SOGNO DELLA COSTRUZIONE DEL DISPENSARIO IN MADAGASCAR E' UNA MERAVIGLIOSA REALTA'

A TUTTI la riconoscenza più grande. 

 

 

  

e-m@il gennaio 2013

 

Carissima, grazie del tuo messaggio: grazie della carezza a Sr. Giuseppina. Ringraziamo il Signore per essere vissute insieme tanto tempo. Lei ci è stata maestra in molte cose! Siamo certe che è nella gioia del cielo, chiamata un giorno prima di Sr. M.Paola: non è un "caso" ma è disegno di Dio e ne gioiamo! ... Vi penso spesso. Ti comunico che domani sera dovrebbe arrivare il camion da Mahajanga che porta i nostri pacchi preparati lo scoro febbraio! ... Signore GRAZIE anche per questo. Ti auguro ancora un BUON ANNO 2013 di serenità e pace: a te, Roberto, i tuoi figli, e mamme! Sr. Gemma

 

 

anno 2012

    

 Dispensaire Ambondromamy, novembre 2012

 

  

  

Finalmente la tanto ricercata ACQUA è stata trovata e subito sono iniziati i lavori per la costruzione di un Pozzo. Al momento si intravvede solo un piccolo puntino che luccica in profondità, ma presto potrà dissetare, ripulire e dare nuove forze a quanti giungeranno ad essa dopo un lungo cammino. Un GRAZIE alla generosità di un Benefattore... e il Dispensario si completa di giorno in giorno...

 

    

Continuano velocemente i lavori al Dispensario e giorno dopo giorno contempliamo l'opera che avanza a beneficio di tutti. Un GRAZIE speciale a chi generosamente continua a sostenere il Progetto a favore dei tanti ammalati che riceveranno cure e terapie idonee.

       

   

Tananarive, 15 settembre 2012 

Carissima Ornella,


ho ricevuto il tuo scritto: grazie per le notizie dei bonifici e della tua perseveranza nell'aiuto. Per noi è un vero sostegno e la manifestazione della tua carità e generosità verso questi fratelli! 

Il Signore ti ricompenserà perchè "la tua fede è unita alle opere" quindi vera perchè vede veramente nel fratello bisognoso il volto di Gesù e rispecchia il Suo Amore! Grazie Ornella per questo esempio!

Non possiamo tacere e non ringraziarti di cuore per quanto fai per le nostre Missioni. Con te ringraziamo tutte quelle persone che donano, anche a costo di sacrificio personale, un aiuto per la realizzazione del progetto: Dispensario- Ambondromamy!

Il nostro Dio che è Padre e grande nell'amore per tutti i suoi figli ricompensi con copiose grazie ciascuno dei donatori e colmi tutti delle Sue benedizioni. 

Un saluto unito a ricordi di preghiera da parte di tutte le Suore malgasce. 

Con affetto grande  Suor Gemma 

   

 

 Dispensaire Ambondromamy, luglio 2012

 

 

Continua la costruzione del Dispensario in Madagascar e persone generose stanno acquistando blocchi di cemento per terminare l'opera.

  

  

Dispensaire Ambondromamy, maggio 2012

 

 

Continuano con grande entusiasmo i lavori per la costruzione del DISPENSARIO. Il problema più grande ora, è cercare l'ACQUA, ma noi siamo fiduciosi e aspettiamo che arrivi presto la BELLA NOTIZIA! Se vuoi aiutarci anche tu a costruire più velocemente per chi ha bisogno, puoi donare euro 1,50 per un blocco di cemento.

 

   

Aiutiamo a costruire un DISPENSARIO in Madagascar

  

  

scrive Suor Gemma   -   il Progetto

  

 

31 Marzo a Gardaland, Cralitalia 2000 premia la nostra Associazione per l’impegno profuso nel 2011 con l’iniziativa per “Ampliamento scuola in Madagascar”, con una targa ricordo durante la manifestazione "Gardaland in Circolo"  

 

- foto del Progetto premiato   -   scrive Suor Gemma -

 

- foto della premiazione -

  

 

e-m@il del 13 febbraio 2012 

 

scrive Suor Gemma, dal Madagascar


Carissima Ornella,  

scusami se non ho risposto subito al tuo scritto con tutte le relazioni delle somme ricevute: i preparativi della partenza non mi hanno permesso di farlo. Non ho salutato tante persone, tra cui te...Rimedio ora tramite mail. Il contributo dato lo scorso anno da voi era per l'ampliamento della Scuola Elementare di Anosibe An'Ala. Abbiamo fatto il 2° piano come puoi vedere nella maglietta che ti ho lasciato. Così abbiamo 2 sezioni per classe. 

Ti invio un carissimo saluto e un augurio di bene per tutto ciò che fai per tutti i fratelli poveri del mondo: le tribolazioni...fanno parte del bagaglio terreno...Coraggio sempre avanti nel nome del Signore che solo può dare pace e serenità al nostro cuore anche in mezzo alle tempeste! Ti ricordo al Signore con Tutti. 

Ciao con fraterno affetto Suor Gemma

   

  

  

 

2011

       

Tananarive, 13 ottobre 2011

    

(clicca sullimmagine per ingrandirla)

   

 

2009

   

S. Natale 2009

Augurio dal Madagascar, arrivato via fax il 23/12/2009

 

Carissima Ornella, 

è ormai vicino il Santo Natale che ci porta a ricordare particolarmente le persone che ci aiutano e ci  vogliono bene...Gesù Salvatore, venendo tra noi sia per ciascuno motivo di pace, di gioia e guidi i nostri passi per tutto il Nuovo Anno 2010.
Le Suore, le famiglie e i bambini che godono della vostra generosità, Vi ringraziano e Vi salutano calorosamente.
Ancora auguri, tanti tanti !!! Auguri di ogni Bene. 

Le Suore "Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù" del Madagascar.

 

   

   

25 ottobre 2009 - scrive un gruppo di genitori della Scuola di Amboropotsy e Betsifasika

   

  

2008

 

NATALE DI SOLIDARIETA' E CONDIVISIONE DEGLI ALUNNI 

DELLA SCUOLA DI OSPIATE E BARANZATE

   

 

 

S. Natale 2008

 

Scrivono i genitori dal Madagascar (lettera tradotta):

 

Noi genitori della Scuola Primaria di Amboropotsy, guidata dalle Suore Piccole Figlie del Sacro Cuore, ringraziamo e vi siamo riconoscenti per l'aiuto che date ai nostri figli donando un pasto al giorno.

Ci impegnamo anche noi a fare il possibile affinché crescano educati, saggi e rispettosi di tutti.

Auguriamo e preghiamo affinché il Signore ricambi il bene da voi fatto. Il Natale porti pace e serenità così pure il Nuovo Anno 2009 sia colmo di bene e Benedizioni di Dio. Saluti

Suor Meltine

 

 

 

Tananarive , 

03 Janvier 2008

 

(e-mail)

Carissima Ornella,

 

abbiamo ricevuto i Suoi auguri e con gioia veniamo a ricambiarli in particolare desideriamo augurare a Lei e amici tutti della Associazione un Anno di pace, serenità e gioia nel Signore.

Grazie per il bene che ci volete e per l'aiuto che puntualimente ci fate arrivare. Il Signore vi ricompensi largamente.

 

Saluti cari le Suore Piccole Figlie delle Comunità del Madagascar

 

  

2007

  

costruzione di un pozzo per garantire l'acqua quotidiana per piccoli e grandi di Ambatondrazaka

dono di Mariapaola e Mauro

 

  

   

    

da Amboropotsy

28 marzo 2007

... continua

 

 

  

    

  
 
le immagini di Silvia    
 
 
 
 
 

 

 

2006   

         

Anno 2006: completamento di un acquedotto per garantire l'acqua quotidiana

a ricordo e come segno di grande riconoscenza a Giovanni Paolo II

 

 
 

 

acqua per il villaggio

  

 

 

Anno 2006: Amboropotsy, completamento di un'aula per la scuola di cucito con attrezzature

 

dono Henkel
 
 

maggio 2006, Sr. Noeline espone i lavori a maglia, i primi fatti dalle giovani di Betsifasika

 

 

  

targhe a ricordo

dal Cielo Giorgio doni 

luce a un villaggio che ha tanto amato

dono a ricordo di Mamma Rosa

Camilla

dono degli alunni e colleghi a ricordo della

Professoressa Giovanna

a ricordo e come segno di grande riconoscenza a Giovanni Paolo II perché continui dal Cielo a dissetare i nostri cuori

aula e attrezzature di cucito

donate dalla multinazionale Henkel

  

  

     

  • Dai ragazzi della scuola di Amboropotsy (Madagascar)...

Amboropotsy, 14 maggio 2003

Per l'Associazione "ASSOPROMI" OSPIATE
Con grande gioia noi, bambini della scuola "SACRO CUORE" di Amboropotsy vi esprimiamo il nostro "GRAZIE" e la nostra riconoscenza per la vostra generosità nell'aiutarci affinchè possiamo studiare e ricevere un'educazione per la mente e lo spirito. Ci impegneremo a fare sempre meglio e condurre con amore il nostro studio. Grazie del vostro amore: vi ricordiamo con la preghiera.
Tutti salutiamo con affetto. I bambini di Amboropotsy!
Tafitasoa Bodo, Victoire, Mahefa, Lanto, Marius, Nèrè, Tahiry, Oliva, Voahangay, Davida, Ravo, Tahina, Finaritra, Dadely, Nantenaivo, Nafefy, Andry, Hanta, Tainasoa, Seheno, Fara, Zakaina, Setra, Dinah, Anicet, Nantenaina, Heritina, Fano, Charline, Vonjy, Giacomino, Fety, Sandrify, Manitra, Rososoam Narindra, Vimbina, rado, Raimemy, Evah, Nantalina, Marienge, Solo, Rolul, ...

  • I bambini di Amboropotsy scrivono per ringraziare Assopromi e Istituto comprensivo "G.Rodari" di Baranzate:

31 Gennaio 2001
Per gli alunni della scuola straniera (Italia): Vi porgiamo il nostro più sentito, augurio per il nuovo Anno 2001! Che ciascuno di noi possa essere in buona salute.
Vi RINGRAZIAMO TANTO perchè il vostro dono è arrivato fin qui ad AMBOROPOTSY
Quale gioia avete dato a tutti noi della classe 3 elementare. Col nostro grazie vi giunga il saluto più caro:
Bruno, Emma, Harinjato, Roline, Asimbola, Ezeba, Adelina, Eroline, Jean Romul, Hery ,Bigaline, Jozaka, Lalaina, Rufme, Haingo, Prudence, Delimasy, Hasina, Andrina, Nasy, Valisoa,Zandry, Safidy, Michel, Rija, Solo, Finaritra, Felistin, Julie, Nambinina, Nahona, Bodosoa,Njara, Jinjasoa, Zakary , Santa.

Per ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" di Baranzate di Bollate (Milano )
Per gli alunni di questo Istituto:
Vi salutiamo e Vi auguriamo salute e bene noi alunni di 4a elementare della Scuola "Nostra Signora di Lourdes" a Amboropotsy (Madagascar)
Il Gruppo SOLE vi ringrazia tanto per il "mofogasy", i nostri nomi sono:
Mampionina, Setra, Luco, Herinjara, Ely, Mirana, Sarindra, Francine, Victoire, Innocent, Larissa, Faneva, Victor, Solange, Lalasoa.
Tanti affettuosi saluti da noi e la nostra insegnante.

Anche noi del Gruppo STELLA della 4a elementare desideriamo esprimere il nostro ringraziamento per l' aiuto che ci avete inviato dandoci la possibilità di ricevere la colazione prima di entrare in classe. E' veramente un grande dono e ne siamo molto contenti:
Jenny, Sina, Michel, Nafmdra, Njarasoa, Arline, Niny, Germain, Joany, Lucette, Mamory, Hery,Dina, Mamy, Elodine.
Un caro saluto da tutti noi, la nostra insegnante e l'assistente.

A voi, alunni dell' Italia giunga il GRAZIE più sentito dalla classe 4 elementare, ogni mattina riceviamo i due "mofogasy" come colazione. Siete veramente generosi: quanto riuscite a fare!
Il nostro si chiama Gruppo LUNA sempre della Scuola di Amboropotsy "Nostra Signora di Laourdes". I nostri nomi sono i seguenti:
Annie, Rova, Francine, Zollie, Angeline, Santatra,. Tantely, Oliva, Yvon, Toky, Tolotra, Lucette,Parfim.
Grazie per tutto. Le Insegnanti: Suor Clarisse e Francline

Amboropotsy, 30 gennaio 2001
Per gli alunni nosti amici di. ...molto lontano
Vi Ringraziamo di cuore per il dono e l'aiuto che ci avete inviato. Ricambiamo quanto ci avete fatto con un ricordo di preghiera tutti i giorni. Ci impegnamo a studiare molto di più per dare gloria a Dio!
Cari saluti dalla classe 5 elementare:
Onisoa, Mariane, Elianne, Sija, Lalanirina, Lalaina, Lodine, Sylvie, Vaosolo, Zacqueline, Marie, Hery , Estellegie, Florences, Naly, Viviane,Sabine,Charline, Antoine, Njarasoa,Arlix, Arthur, Parfait,Dina, Nirina, Jean Luc, Tony, Odon, Herilaza,Kaja.lnsegannte M.Hel

SCUOLA AMBOROPOTSY

Sabato, 10 Febbraio 2001
Ia elementare uniti alla loro Insegnante, esprimiamo un " Riconoscente Grazie "a tutti voi che ci avete offerto la colazione ogni mattina:
Sappiamo che siete generosi e pensate a chi non ha cibo a sufficienza. Questi sono i nomi dei bambini che ricevono il "merendino" ogni mattina:
Samady, Sariaka, Nandrianina, Gery, Aristide, Manovo, China, Vonona, Voangy Lalao, Antsa, Tojo, Maharo; Fady, Fenitra, Odile, Valeria, Rija, Jean Emile, Rolland, Rasadra, Tanjona, Jacque,Eric, Eric Alfredon, Rajo, Nasandratra, Joelle, Hanta, Faly, H ari l ala, Laza, Harivola, Lisy,Rosine, Andry, Elmine, Manana, Mahoby, Germaine,Tafita, Sandry, Aina, Rodin, Tahina, Faniry, Richient, Luc, Finaritra.

Veramente da quando mangiano al mattino rendono di più a scuola. Rinnovo il GRAZIE più sentito a nome di tutti loro perchè ancora non sanno scrivere una letterina. Il Signore Iddio vi sia sempre vicino! Non dimenticheremo mai quanto avete fatto per noi. Ricordiamoci sempre nella preghiera.
L 'Insegnante della la elementare
Sig.ra Vero Rasoamampionona

Giovedì, 1 febbraio 2001

Noi ragazzi di 2a elementare esprimiamo un GRANDE GRAZIE a coloro che hanno pensato di offrirci tutti i giorni la merenda (mofogasy). Nella nostra classe siamo 3 gruppi:
Vi ringrazia tanto il I° gruppo:
Jean Rolland, Rykala, Perretty, Maharisoa, Didier, Siva, Henitsoa, Edian, Seodosa, Berthin, David, Franco .

"Grazie, ci avete sfamato"il 2° gruppo:
Hrtasia, Boby, Mariaza, Havatrasae, Jady, Sandrine, Fransoazy, Tongasoa, Saloy, Saondra, Nantenaina, Raminoarisoa, Nanja.

"Mille grazie" dal 3°gruppo:
Harivola, Faly, Satatra, Niry, Zamerive, Nambinina, Andry, Rasolo, Sinne, Riffa, Njato, Marcelin.
Questo GRAZIE per il pane di riso  viene proprio dal cuore dei bambini !
Prima di iniziare la scuola ognuno riceve 2 "mofogasy" come colazione. Da quando ricevono questo pane vedo che si impegnano maggiormente anche a prestare attenzione e imparare quanto gli viene insegnato. Dio Padre sia sempre con voi tutti e Gesù Cristo, nostro fratello protegga il vostro cammino!
L 'Insegnante della classe 2a
Lydia

  

  

Se anche tu vuoi contribuire clicca qui per sapere come fare. 

 

  

[ Chi siamo... | Dallemissioni | Progetti | AttivitaAppuntamenti | Per contribuire... | Link utili | Riconoscimenti | InterventiDiretti | Info5perMille | Home