HomePageAttività & Appuntamenti 2012

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

 

  

vedi luglio 2012

 

  

  

Cristina a Solara di Bomporto

 

e-m@il del 10 ottobre2012

 

scrive Cristina, da Solara di Bomporto,

un Paese terremotato che abbiamo già aiutato

  

“Noi stiamo ancora girando tra le case; se possibile, la situazione e' ancora peggiore di prima, visto che molti campi hanno chiuso bottega!!!!! purtroppo stiamo finendo le scorte. E' arrivata un pò di roba per l'igiene della persona, ma purtroppo da mangiare non se ne vede più :,(  Vendiamo cose che ci danno proprio le persone stesse e con quello che prendiamo facciamo la spesa................. se qualcuno puo' darci una mano, ci serve latte, succhi di frutta, verdure in scatola, simmental, tonno, crekers, grissini, olio di oliva e di semi, caffè, zucchero, sale, mangime cani e gatti, antizanzare, merendine, biscotti, sughi pronti e detersivo bucato a mano

 
poi -meno urgente perché ne ho un po'- detergente mani, piatti, posate, bicchieri di plastica, carta igienica e scottex casa.

                                                                         Cristina

    

 

13 - 14 ottobre 2012   

 

INTENSO FINE SETTIMANA ALL’ASSOPROMI

   

Dal mese di Luglio, ritornati a casa dai Paesi Terremotati dell’Emilia e della Bassa Mantovana, non abbiamo mai dimenticato gli Amici che laggiù abbiamo incontrato e con i quali abbiamo condiviso le ansie, le paure e gli sforzi per rinascere. Telefonicamente e con e-mail, abbiamo tenuto contatti e finalmente sabato 13, li abbiamo nuovamente incontrati.

Marco, un nostro Volontario è andato con la sua famiglia a Solara di Bomporto  a consegnare prodotti alimentari di lunga scadenza. Un accorato appello ci era giunto pochi giorni prima e in “quelle righe” avevamo letto tutto il disagio, il dolore e la fatica di continuare a vivere e non potevamo fingere di non aver visto…

Sempre sabato nel pomeriggio, giungeva tra noi al Centro Assopromi di via Garibaldi 52, Emanuele, da San Giacomo delle Segnate.

Aveva tante cose da raccontarci e nei suoi occhi c’era ancora il timore di nuove scosse e l’ultima, era del giorno prima…

La situazione non era molto migliorata e “i tanto attesi aiuti” non erano ancora arrivati. La gente andava avanti con le proprie forze o con l’aiuto di privati, ogni giorno speravano di ricostruire, ma arrivava la sera senza nulla di concreto… Forse domani, arriverà qualcosa…domani…!  

Poche ore prima, avevamo ricevuto da Manarola, paese Alluvionato di un anno fa, dei bellissimi maglioncini di lana, sciarpe, copertine e cappellini che un gruppo di donne -con tanto amore- aveva confezionato a mano per regalarle a noi per chi aveva bisogno. E chi prova  a perdere tutto, capisce meglio gli altri che sono nella necessità…

Ecco allora che tra le borse consegnate a Emanuele per la Sua gente, c’erano indumenti di lana per i più piccoli, perché il freddo pungente di questi giorni, fosse un po’ meno rigido e i bambini sentissero il calore di amici lontani.

     

Ospiate, 14 Ottobre 2012

 

Marco verso Solara di Bomporto

  

i bellissimi lavori a maglia che riceviamo da Manarola

 

Emanuele con alcuni Volontari Assopromi

    

Domenica 14, in S. Monica a Ospiate, nella S. Messa c’è stato un ricordo particolare per Suor Paola e i Benefattori Defunti dell’Assopromi.

Come non dire Grazie a Coloro che da Lassù guidano i nostri passi? Come non ringraziare ancora Suor Paola per ciò che ha seminato nei nostri cuori? Al termine della Celebrazione, abbiamo consegnato a ogni rappresentante di famiglia che lo desiderava, un foglio che esponeva i Progetti che abbiamo sostenuto o stiamo sostenendo, per ricordare Suor Paola nel Mondo e una foto ricordo con i bimbi che Lei ci ha insegnato ad amare.

 

Per Suor Paola, dopo la Sua partenza per il CIELO, la nostra Associazione Assopromi-onlus, ha realizzato opere in Suo ricordo:

 

  • in Perù, ampliamento Sc. Materna, con aule e servizi igienici, arredamento nuove sezioni, adozione di 265 bambini che frequentano la Scuola, spedizioni per emergenza Terremoto, costruzione dormitorio, saletta e servizi igienici per un cammino formativo di adolescenti e giovani;

  • in India, completamento orfanotrofio, acquisto cucina e lettini, adozione di 4 bambini, acquisto di sedie a rotelle per bambini in difficoltà, costruzione di una sala di medicazione per bambini e ragazzi dei marciapiedi della stazione;

  • in Brasile, costruzione di una scuola per ragazzi analfabeti e arredamento cucina, contributo alla costruzione del lebbrosario, costruzione sala di medicazione, adozione di culle, contributo per ristrutturazione della Sc. Materna;

  • in Cambogia, adozione di una bambina;

  • in Guinea Bissau, un contributo;

  • in Madagascar, costruzione di due pozzi, costruzione di un’aula della Sc. Media, pasti, acqua e istruzione per i più Poveri;

  • in Eritrea, contributo alla riabilitazione di un pozzo con pannelli solari, invio di alimenti per emergenza carestia;

  • in Romania, invio di prodotti alimentari e indumenti pesanti;

  • in Bolivia, contributo alla costruzione di un’aula della scuola;

  • in Etiopia, adozione di una bambina;

  • ad Haiti, contributo ai Terremotati;

  • in Italia, dono di prodotti alimentari e indumenti a case-famiglia, case per Anziani, centri aiuto alla Vita, Carcerati, Alluvionati, Terremotati.

  • a Bollate, posa di una Lapide in Suo ricordo presso il Cimitero e apertura del Centro Assopromi-onlus di Via Garibaldi, 52

  E il nostro impegno continua

 

L’Associazione Assopromi-onlus, ringrazia coloro che ci aiutano a ricordarne  l’esempio, donando speranza ai numerosi bambini che Lei “ci ha lasciato in eredità” e ci ha raccomandato di Amare.             

 

Ospiate, 14 Ottobre 2012  

   

Il Notiziario di Bollate                                                                                      Venerdì 19 ottobre 2012

  

 

vedi ottobre - novembre 2012

 

 

[ AttivitaAppuntamenti | Progetto Italia | Home