HomePageAttività & Appuntamenti 2012

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

 

 

vedi luglio          vedi ottobre

 

 

  

sabato 27 ottobre 

  

ASSOPROMI ancora in aiuto ai Terremotati

Dopo aver letto la notizia sul settimanale locale, del nostro primo  viaggio e degli aiuti portati ai Terremotati dell’Emilia e della Bassa Mantovana, siamo stati contattati nei mesi estivi da Arianna che ci anticipava che i genitori Quirica e Nicola erano intenzionati a regalarci un furgone attrezzato a camper, perché lo portassimo a qualche famiglia bisognosa incontrata nei luoghi del sisma.

Dopo aver visionato  il mezzo, mandato le foto via mail e parlato telefonicamente con la persona che pensavamo idonea a ricevere il camper, credevamo servissero pochi giorni a effettuare l’invio…

Un ulteriore controllo sulle case lesionate, dava però agibile un locale alla famiglia da noi prescelta e quindi questa decise di rinunciare al mezzo, per favorire qualcuno più bisognoso.

Dopo diversi giorni di ricerche, aiutati anche da Emanuele che già conoscevamo e ci ha fatto da guida, siamo riusciti a trovare la soluzione più idonea, anzi ottimale.

Grazie all’aiuto di Vincenzo, abbiamo fatto il trapasso, pagato dai Volontari che quotidianamente offrono il loro servizio a favore di chi ha bisogno e dall’aiuto di persone generose.

Finalmente, all’una di notte del giorno 27 Ottobre 2012, Ivan e Luca hanno dato la loro gratuita disponibilità ad effettuare il viaggio verso San Giacomo delle Segnate. Poche ore dopo, anche Marco e Ornella li raggiungevano per andare insieme al deposito dell’Avis a scaricare numerose borse, sacchi e scatole di cartoni contenente indumenti pesanti per piccoli e grandi, prodotti per l’igiene e numerosissimi sacchetti di caramelle da far distribuire. Qui l’incontro con Mara, presidente dell’Avis che si è impegnata a garantire l’assegnazione del camper a quanti erano nella urgente necessità e a passarlo poi ad altre famiglie. Il camper infatti abbiamo scelto di donarlo all’Avis di S. Giacomo delle Segnate che anche in questo doloroso momento non ha mai abbandonato la sua gente.

Davanti al negozio di Massimiliano, anche lui dell’Avis, abbiamo incontrato la prima famiglia che lo avrebbe abitato e che fino a quel momento viveva in un container 2x3 che lasciava filtrare l’acqua…

Tra il fango e la pioggia battente abbiamo lasciato questa “nuova abitazione” ma abbiamo rinunciato a fare una foto perché non volevamo far sentire a disagio “quella famiglia” così duramente provata.

Emanuele, Massimiliano e Mara, ci hanno raccontato tante storie commoventi che ciascuno di noi ha raccolto nei cuori facendone tesoro. La terra aveva tremato ancora poche ore prima e nei loro occhi e nelle parole, riappariva la paura.

Un abbraccio a tutti e nuovamente in macchina. Silenziosi osservavamo mucchi di macerie, edifici puntellati, case inagibili… ed erano ben 250, in un paese abitato da 1700 persone...

Il nostro viaggio si è concluso alle ore 13, ma il nostro impegno verso questa gente, continuerà ancora. In altre occasioni rafforzeremo il nostro legame di amicizia e anche durante il confezionamento dei Cesti Natalizi che ogni anno la nostra Associazione propone, ci saranno prodotti di “quelle terre” che ci aiuteranno a ricordare che il Natale è autentico se sarà capace di condividere e donare Speranza.

  

  

     

Settegiorni                                                                                                                   Venerdì 2 novembre 2012

 

  

 

vedi Febbraio 2013

 

 

[ AttivitaAppuntamenti | Progetto Italia | Home