HomePageCina 

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Links utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

   

 

 da Padre Jomon, Hong Kong

e-m@il 6 ottobre 2008

 

Ciao Ornella e tutti i amici di Assopromi,

 

Come state? Spero che vi state bene. Scusami tanto per il lungo silenzio. Questi mesi sono stati per me molto impegnativo perche’ ero da solo in parrochia e sono anche stato in cina per qualche settimane. Ero anche occupato con le celebrazione del nostro 150mo di presenza a HK, un lavoro non facile organizzare e coordinare le cose. Con lo sforzo e la collaborazione di tutti, abbiamo ottenuto un risultato soddisfascente. Il sostegno e la stima di tanti amici, e’ stato un grande incoraggiamento per tutti noi a proseguire nella missione che il Signore ci ha affidato. E’ stato un momento forte e un’occasione per ripensare all nostra storia come istituto e al nostro impegno nell’evengelizzazione.

 

Il nostro lavoro pastorale e missionario nella diocesi di Hong Kong continua in modo molto impegnativo, sia nella parrochia che nelle scuole e nel campo sociale. Mi impegno anche nella formazione del catecumeni nella parrochia.

 

La Cina, come tutte le societa’, continua la sua corsa verso il progresso e necessariamente e’ costretta, anche senza volerlo, ad aprirsi agli altri. Nonostante certe apparenze di restrizioni e chiusure, come nel caso delle Olimpiadi, e’ indubbio che si ottimismo il futuro del resto sappiamo bene che la storia non e’ nelle nostre mani, ne’ nelle mani dei governanti, ma c’e’ un Altro che la guida e sa dirigere gli avvenimenti, secondo il suo piano di salvezza. Questi ci riempie di fiducia e ci da’ la serenita’ e la gioia di andare avanti.

 

Da quasi quattro anni sono in Hong Kong e nella Cina continentale, considero questo periodo un dono di cui ringrazio Dio, un’esperienza preziosa. Sono venuto in Hong Kong mosso dal desiderio di essere piu’ vicino ai cinesi ed ho lavorato piu’ di quanto cercavo. La vita con i miei parrochiani mi ha portato ad essere in un ambiente di primo annuncio, dove la quasi totalita’ delle persone non sono cristiane. La mia parrochia mi ha offerto l’opportunita’ di essere al servizio dei filippini e delle filippine che lavorano come domestiche nella casa dei cinesi. Cio’ mi ha convinto che il servizio a queste persone ha gia’ un valore in se stesso. Quasi due anni trascorsi in questa parrochia sono stati per me una preziosa scuola di formazione. La parrochia ha dato tante occasioni di entrare in amicizia con le persone che si prendono cura dei anziani e poveri.

 

Portando un gruppo dei giovani ogni messe nella cina continentale ad aiutare i disabili mentale mi ha dato la possibilita’ di conoscere piu’ direttamente la Chiesa in Cina, di venire in contatto con membri della chiesa e di fare qualcosa per loro.

Tante volte ho potuto verificare come questi nostri fratelli e sorelle apprezzano quel tanto o poco che possiamo fare per loro. Non si tratta sempre di aiuti materiali. Essere accanto a loro, mostrare la nostra amicizia e solidarieta’, pregare con loro e per loro conta tanto.

 

Lavorando anche con la communita’ filippini, ho avuto la possibilita’ di conoscere piu’ vicino dei loro problemi. Laciano la famiglia giu’ in filippine e vengano qua’ a lavorare come domestiche nella casa dei cinesi. Domencia e’ l’unico giorno di vacanza e vengano tutti in chiesa. Sono quasi 500 filippini e filippine che vengano e partecipare la messa nella mia parrochia. Una centinaio rimangano tutto il giorno nella parrochia dove pregano, cantano e condividano la loro vita insieme. Ho cerco di ascoltare iI loro problemo perche' hanno bisogno di qualcuno che ascolta loro problemi. Alcuni volte mi sento ad aiutarli anche materialmente, per questo vorrei chiederti Ornella se e' possibile mandare qualche aiuto se e’ possible fare qualche contributo o qualche intenzione della messa con l’aiuto della associazione siccome avvicina anche giornata missionaria. Spero tanto che non ti disturbo.

Vi ringrazio in anticipo.

Vostro P.Jomon

 

     

Cina