HomePageAttività & Appuntamenti 2014

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

 

 

 

 

In occasione di  “Due settimane a Supermilano”

con il Patrocinio del Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura

 

I Frati Cappuccini presentano

 

Lunedì 7 aprile 2014  - ore 21

Chiesa parrocchiale San Martino, Piazza della Chiesa

Bollate (MI)

 

LA VOCE DI ASSISI:

FRATE ALESSANDRO

Concerto sacro del frate francescano che con la sua voce ha conquistato il mondo

 

Soprano ospite: Tiziana Cisternino

Arpa: Carla They

Coro Polifonico San Michele – Oreno di Vimercate

Direttore e pianista: Luca Pavanati

 

 

Serata benefica per i Frati Cappuccini

in collaborazione con Asspromi Onlus e Associazione Abbaialuna

 

www.friaralessandro.com

facebook: ripariamo il paradiso di Monterosso

Info: n. verde 800 474747

www.supermilano.org

 

Fra Alessandro Giacomo Brustenghi è nato a Perugia nel 1978, a 21 anni entra nell’Ordine dei Frati Minori, e fin da giovanissimo si avvia allo studio della musica affascinato dal mondo della composizione. Frequentando l'indirizzo musicale presso l'Istituto Magistrale A. Pieralli della città natale vi ha trovato diversi spunti di crescita verso l'interesse del canto e della composizione nonché un ottimo terreno in cui si è immerso nel mondo della poesia e della narrativa, disciplina utile a completare la formazione musicale che lo ha condotto a collaborare per alcune pubblicazioni. Contemporaneamente ha portato avanti presso il conservatorio di musica Morlacchi gli studi di organo e composizione organistica; nel 1996 vi affianca anche lo studio del canto lirico presso lo stesso conservatorio conseguendovi eccellentemente il compimento superiore nel 2004. Ha lavorato come cantore, preparatore vocale e collaboratore presso diversi cori e ensemble dell'Umbria (Corale Tetium, Corale Canticum Novum, Ensemble di canto gregoriano San Michele Arcangelo, Cantori di Assisi, ecc.) svolgendo una vasta e formativa attività concertistica. Si presta, inoltre, come solista nell'esecuzione di concerti da camera interpretando arie italiane del repertorio operistico, napoletano e sacro. Nel corso della sua formazione non sono venute meno piccole e grandi soddisfazioni come il premio speciale Rai del trofeo "Helios", per la promozione di musica e poesia nelle scuole, con la composizione "Armonia Luminosa" e la partecipazione alla manifestazione internazionale "Musica insieme" nel 1996 presentandosi come compositore per l'Italia con "Rimembranze", sonata popolare per quartetto d'archi e pianoforte. Cimentandosi da tempo anche nel campo della musica leggera ha recentemente promosso e pubblicato il progetto di canzoni di evangelizzazione "Il Volto". Nel 2012 ha iniziato una collaborazione con la casa discografica Decca Records per la quale ha registrato due cd di arie sacre: "Voce da Assisi" e "Tu scendi dalle stelle". Frate minore attualmente presso la Porziuncola, è impegnato nel servizio di animazione liturgica del santuario.

 

"Da bambino ero affascinato dalla batteria e dalle percussioni, ma poi ho scoperto Bach e ho iniziato a studiare musica a 9 anni con l'idea di diventare compositore e organista. La mia passione per la musica più ritmica e pop è continuata parallelamente seguendo la figura di Michael Jackson. A 15 anni entro in conservatorio come studente di organo e composizione organistica; a 16 anni inizia la mia conversione e si inserisce quasi subito la vocazione, realtà che tengo quasi segrete fino a 19 anni; a 18 anni affianco anche lo studio del canto come per gioco, ma l'anno successivo decido di impiegare più tempo per la meditazione e la preghiera e abbandono lo studio scolastico dell'organo portando avanti solo quello del canto. Nel frattempo lavoro con diversi cori e mi diletto in semplici concerti e inizio anche a scrivere musica pop per l'evangelizzazione. Entro in convento dopo il compimento inferiore di canto quando avevo 21 anni, dopo tre anni però torno a casa deciso di ricercare una forma di vita consacrata più solitaria mentre porto a termine gli studi e intensifico l'attività concertistica. Dopo il diploma, nel 2004, chiedo di rientrare nell'ordine, studio teologia e continuo solo un po' di mantenimento del canto. Emetto i voti solenni nel 2009 e l'anno dopo riprendo una modestissima attività concertistica dalla quale è poi scaturito il progetto di collaborazione con la casa discografica Decca. "

 

 

BOLLATE HA VISSUTO UNA SERATA SPECIALE e ha avuto l'onore di accogliere Frate Alessandro di Assisi, Tiziana Cisternino soprano del coro della Scala, Luca Pavanati Direttore di orchestra, di coro, pianista, arrangiatore e docente di musica. Carla They, arpista e collaboratrice di numerosi spettacoli e il Coro Polifonico "San Michele" di Oreno con 44 coristi.
Padre Renato ci ha subito emozionati per le toccanti parole che ha comunicato ai presenti. Ha voluto ricordare tutti i Missionari del Mondo in particolare Suor Paola che è vissuta ad Ospiate ed è morta in Perù e il piccolo Davide Grillo di 7 anni di Bollate che è volato in Cielo e da Lassù sta aiutando tanti bambini malati e bisognosi di cure. Non è solo il "muro del Convento" ad aver bisogno di aiuto ma tanti bambini Poveri dei quali nessuno parla... Dal Convento parte una catena di Amore e di condivisione che dura da anni. Padre Renato ha ricordato i giovani di Bollate che ha conosciuto al Centro Missionario di Milano, le persone di Bollate che lo hanno aiutato durante l'alluvione di Monterosso, l'Assopromi che lavora con Lui e ha preparato per la serata un segnalibro ricordo. Oltre 1000 persone (e tante non hanno trovato posto a sedere) hanno ascoltato con commozione, ammirazione, gioia e serenità quei canti che diventavano Preghiera per la partecipazione sentita del frate tenore, del soprano e del coro oltre che dai brani spirituali d'introduzione alle parti dell'attore Matteo Bonanni. In diversi momenti le lacrime hanno bagnato gli occhi e il cuore ha saputo vivere una situazione quasi irreale. Gli applausi sono stati forti e prolungati, segno che ciascuno voleva dire in quel modo il suo "grazie" e la sua riconoscenza per "quel Dono inaspettato" superiore ad ogni previsione. Padre Renato ha definito la serata "un anticipo di Paradiso" e Frate Alessandro salutandoci ha detto di trasmettere a tutti la serenità e la gioia che proprio Lui, con la voce e il sorriso ha trasmesso a noi. GRAZIE PADRE RENATO PERCHE' CI HAI VOLUTI COLLABORATORI DI QUESTA SERATA MA SOPRATTUTTO PERCHE' IN QUESTA OCCASIONE UNICA, HAI PENSATO DI FARE UN REGALO GRANDIOSO ALLA NOSTRA CITTA'.

 

 

Milena è arrivata da Sondrio per ascoltare Frate Alessandro e fare una foto con Lui... 

 

TUTTE le foto del concerto a Bollate

 

  

Servizio sul Concerto di frate Alessandro

  

 

 

 

[ AttivitaAppuntamenti | ProgettoItalia | Home