HomePageAttività & Appuntamenti 2013

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

 

 

 21 marzo 2013

     

e-m@il da fra Renato

 Ogg: ....è stata molto dura oggi come primo giorno di primavera!

Ciao a tutti, son sveglio da stanotte quando al convento di Sestri è suonato il cell alle ore 1.30 ! Era il Sindaco di Monterosso coi i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri....Una frana partita dal Convento ha portato giù il muro per la larghezza di 20 mt fronte mare, visto dal terrazzo grande ed un quarto di orto! Un colpo al cuore... Mi son precipitato là piangendo, mi han detto subito "Speriamo non ci sia sotto nessuno"... Ho ringraziando s. Francesco e la Vergine della Pietà le cui statue son lì a fianco, che nonostante il grave ed enorme disastro non fosse capitato di giorno mentre passava la gente o i bambini per andare a scuola, lì in quel budello dove la strada si strige sul lungo mare. La strada è interrotta dalla enorme quantità di materiale all'altezza della galleria, è venuto giù di tutto e di più - la foto non rende! - Stiamo provvedendo a mettere in sicurezza, ci vorranno 3 mesi di lavoro. La causa è un postumo dell'alluvione, è piovuto molto ultimamente ed il terreno era pesante, ha ceduto. Hanno stimato danni per 350mila euro....Se il Buon Dio vorrà che il convento continui la sua funzione mi aiuterà! Pregate per me!  Non telefonate cortesemente perché non ho molto tempo in questi giorni, preferisco le mail, grazie per la vicinanza!

p. Renato  Pace e Bene!

- leggi l'articolo -

Una frana divide in due Monterosso: i detriti si abbattono sulla strada

Bloccato il collegamento tra la parte vecchia e quella nuova

Il muro del convento dei frati cappuccini non ha retto alle piogge persistenti degli ultimi giorni

Cinque Terre: una frana divide il Monterosso

Frana divide in due il paese di Monterosso

La Spezia, 21 marzo 2013 - Monterosso è stata tagliata in due da una frana di grosse dimensioni che si è abbattuta sulla strada che collega la parte vecchia con la parte nuova del paese delle Cinque Terre.

Questa notte attorno alle 2 la frana si è staccata dal convento dei Frati cappuccini. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Sul posto sono intervenuti la protezione civile e i vigili del fuoco della Spezia, che hanno organizzato un collegamento via mare tra le due parti del paese.

Torna dunque l'emergenza frane alle Cinque Terre, proprio a Monterosso già duramente colpita dall'alluvione del 25 ottobre 2011.

 

[ ProgettoItalia | AttivitàAppuntamenti | Home ]

     

da Monterosso: un convento da salvare

  

da Padre Renato, e-m@il 27 marzo 2013

 

Carissimi,

 

la maggior parte di amici e conoscenti è al corrente del disastro che la notte del 21 marzo ha sfregiato il cosiddetto "paradiso dei frati"al Convento di Monterosso. Verso le 24.45 ha ceduto il terreno del nostro magnifico orto spingendo la terra, inzuppatissima per le forti ed abbondanti piogge, fino a far cedere e spanciare l'alto grande muro di basamento: in quel modo è caduto un quarto di orto trascinando 30 metri di muro di cinta soprastante! Tutto è caduto verso il mare rompendo il Sentiero delle Agavi sottostante, rovinando la strada comunale, l'imbocco della galleria e rompendo il Monumento ai Marinai adiacente. Credo fermamente che s. Francesco e la Madonna della Pietà  collocati appena lì sopra abbian fatto sì che non accadesse durante il giorno quando passa tanta gente, le auto ed i bambini della scuola, provocando l'irreparabile.

Molti mi stanno chiedendo notizie. Grazie che avete rispettato il silenzio telefonico perchè son molto preso a coordinare l'emergenza della prima messa in sicurezza. Sento comunque la vostra importante vicinanza. Grazie.

Ho comperato a La Spezia 7 container da collocare sulla strada lungomare liberata, come continuazione della galleria, così che aprendoli dalla parte del lato chiuso ed unendoli uno dopo l'altro si permetta di creare un bunker di sicurezza illuminato per far passare la gente del paese  diviso dalla frana e l'afflusso dei turisti dei prossimi giorni, nei quali infatti si apre la stagione. Sopra ci sarà una paratia per maggior sicurezza ed evitare paura se cadesse qualche sasso provocando rumore sul ferro. Inoltre ci saranno dei sensori che indicheranno allarme nel caso di necessità. E' davvero un disastro!  Non ci voleva ! Forse ora dalle foto potrete capire meglio! L'ultima stima danni e lavori è di 500 mila euro a carico dei frati... non so davvero come faremo...

Sento che s. Francesco mi ripete le stesse parole che il Signore gli disse "Va e ripara la mia casa, che come vedi è in rovina..." E' appunto già quello che stavo facendo sia materialmente che spiritualmente... ma Papa Francesco ci dice di non perdere mai la Speranza e la Gioia! Di salvaguardare la Bellezza del Creato! Mi rimetto alla Volontà di Dio, se davvero questo convento dovrà essere un faro che attira e rimanda ed al tempo stesso una nave pronta a salpare nelle acque della vita ci manderà la Sua Provvidenza!

Mi costa molto quel che sto per dire ... ho sempre chiesto per gli altri: per le missioni, per gli alluvionati, per i terremotati... ora mi tocca con umiltà chiedere, in tempo di forte crisi, per il convento!

Perdonatemi se oso!

Recita la preghiera dell' uomo semplice di s. Damiano in Assisi "Dai e dai con il tuo sudore una pietra dopo l'altra in alto arriverai..."Salviamo questo Luogo dell'anima! Laudato sii o mio Signore per chi mi darà una pietra ed anche per chi me le tira!

S. Francesco e la Vergine Maria vi custodiscano e vi benedicano!

 

Buona Pasqua di Risurrezione con affetto p. Renato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[ ProgettoItalia | AttivitàAppuntamenti | Home ]

 

 

 

 

[ ProgettoItalia | AttivitàAppuntamenti | Home ]