HomePageChi siamo... 

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Links utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

    

 

 

2009

  

BUON COMPLEANNO NONNA ANNA!

25 Luglio, la nostra Associazione è in festa con Nonna Anna, che compie 90 anni
A Lei gli auguri più belli da tutto il mondo, in particolare dai bambini più poveri che ogni giorno -dall'alba al tramonto- aiuta, lavorando all'uncinetto per confezionare bellissimi fiori.
Col Suo esempio silenzioso e costante, possiamo scoprire quanto bene possiamo fare ad ogni età della nostra esistenza.

"Continua col tuo impegno e col tuo sorriso, in tanti abbiamo ancora bisogno di Te!!!"

 

 

 

2008

  • VOLONTARI impegnati nella preparazione dei CESTI DI NATALE: Enrico, Tiziana, Paola, Luisa, Carlo, Ivano, Ivana, Roberto, Roberto N., Angela

  • VOLONTARI impegnati nel confezionamento PACCHI DI NATALE alla DECATHLON: Luigia, Maria, Maria F., Gabriella T., Gabriella, Tina, Roberta, M.Grazia, Giovina, Cristina, Piera, Adelaide, Paola, Marianna, Angela, Simona F., Ornella

  

 

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO ?

 

Se guardando il nostro sito hai sentito il desiderio di fare qualcosa di più e di sentirti parte attiva nell’aiuto al prossimo, hai “cliccato” il link giusto!

 

Ebbene sì, perché non è assolutamente vero che da qui non si può fare un granché e che il vero volontario è quello che, zaino in spalla, parte per mesi in terra di missione. Non esistono volontari di serie A o B e anche tu puoi essere un volontario a tutti gli effetti, non solo utile, ma addirittura necessario!!!!!

 

Perché è da qui che inizia tutto, senza le risorse economiche che vengono raccolte attraverso varie iniziative: mercatini, fiere, mostre, strenne natalizie, donazioni ecc. nelle missioni che aiutiamo si potrebbe fare ben poco, anzi niente!

 

Il primo anello della catena siamo noi! Per non parlare poi del ruolo fondamentale del passaparola. In tutto ciò entra in gioco il volontario, basta volontà, disponibilità, un po’ di iniziativa e tanta voglia di essere utili!

 

Quindi, se hai voglia di far parte della nostra associazione, e di essere parte integrante del nostro lavoro, contattaci! Dopo una chiacchierata a quattr’occhi, in cui ti spiegheremo chi siamo e cosa facciamo, potrai decidere in piena coscienza, e se non te la sentirai non importa, un amico è sempre ben accetto!

 

    

 

IL  CODICE DI COMPORTAMENTO DEI VOLONTARI

  

Il codice di comportamente dei volontari, è stato scritto per sottolineare la forza e la concretezza del nostro agire: in ASSOPROMI si lavora sodo, ma lo si fa in allegria, nel rispetto reciproco, con la voglia di stare insieme, e con la gioia di lavorare tutti per un obiettivo comune!

 

1. MOTIV-AZIONE: il volontario è motivato, aderisce alla missione di Assopromi, ne condivide i valori e li trasmette con passione ed entusiasmo.

 

2. DON-AZIONE: il volontario ha uno stile di gratuità. Dona il proprio tempo gratuitamente e mette a disposizione le proprie competenze professionali e i propri talenti.

 

3. REPUT-AZIONE: il volontario rappresenta moralmente Assopromi e pertanto è responsabile ed onesto.

 

4. FORM-AZIONE: il volontario si impegna a partecipare a momenti di formazione organizzati.

 

5. PARTECIP-AZIONE: il volontario è parte integrante di Assopromi, pertanto partecipa alla vita dell’Associazione in modo attivo e propositivo.

 

6. CONCRETIZZ-AZIONE: il volontario ha un approccio concreto, si misura con obiettivi e risultati.

 

7. MOBILIT-AZIONE: il volontario si mobilita e si attiva sul proprio territorio coinvolgendo amici, parenti e conoscenti, in attività di volontariato e sostegno.

 

8. COLLABOR-AZIONE: il volontario agisce rispettando gli altri, con spirito di gruppo e di aiuto reciproco.

 

9. CONTINU-AZIONE: il volontario si impegna con continuità.

 

10. INNOV-AZIONE: il volontario opera con creatività, cerca nuove soluzioni ai problemi.

 

11. TRASFORM-AZIONE: il volontario è pronto a mettersi in gioco, a cambiare se stesso nel proprio agire quotidiano.

 

12. SENSIBILIZZ-AZIONE: il volontario sensibilizza chi incontra sui temi del rispetto dei diritti dei bambini, sui problemi della povertà e sull’efficacia della solidarietà internazionale.

 

13. COMUNIC-AZIONE: il volontario testimonia il proprio impegno raccontando agli altri la propria esperienza e le proprie emozioni.

 

[ Chi siamo... | Dallemissioni | Progetti | AttivitaAppuntamenti | Per contribuire... | Link utili | Riconoscimenti | InterventiDiretti | Info5perMille | Home