HomePageRepubblica Centrafricana 

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Links utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

  

 

REPUBBLICA CENTRAFRICANA
  

  • “Contributo per assistenza sanitaria” nel dispensario di Niem: pronto soccorso, vaccinazioni, medicinali e assistenza maternità (Padre Egidio).

 

 

Ringraziamento

e-mail 12 febbraio 2008

 

Carissimi Amici di ASSOPROMI,

 

ho ricevuto nei giorni scorsi da P. Egidio e P. Ernesto di Castellazzo la Vostra lettera del 17 novembre scorso ed il Vostro prezioso contributo a sostegno dei nostri Progetti Missionari in Centrafrica e Thailandia, in ricordo della Vostra Suor Paola.

Ringrazio a nome dei nostri Missionari e delle persone loro affidate.

 

Provvederò ad inviare parte del Vostro contributo a P. Alberto Pensa per Ban Konthip = "Casa mani di fata" in Thailandia, dove uno stuolo di ragazze e ragazzi dei villaggi della montagna impara a leggere, scrivere e soprattutto a lavorare con le proprie mani ed a guadagnarsi da vivere per non essere costretti a trasferirsi in città e magari a "vendere" la propria vita a gente senza scrupoli.

 

Invierò un'altra parte del contributo in Centrafrica per un nuovo ed impegnativo progetto, affidatoci dal Vescovo. Si tratta di costruire un Centro di cura per malati di Aids che accoglierà i pazienti per le analisi, il counselling e la prescrizione delle terapie, che verranno però poi somministrate a domicilio (Progetto TAD = Trattamento A Domicilio) da parte di équipes debitamente preparate. Anche questo progetto intende innanzitutto dare una mano alle persone più emarginate per una qualità di vita un poco più dignitosa e poi tentare di arginare un fenomeno che incide pesantemente sulla intera società centrafricana. 

 

Porgo a tutti Voi e alla Vostra Associazione l'augurio di continuare a lungo e di ampliare la Vostra attività a sostegno dei Progetti Missionari e di mantenere sempre il cuore aperto nei confronti di chi ha più bisogno.

 

Con gratitudine e amicizia

 

p. Piero Trameri

Centro Animazione Missionaria

Via Manzoni, 8

22031 ALBAVILLA (CO)

Tel. 031/626.555

E-mail: p.trameri@virgilio.it

 

 

E' stato possibile realizzare il progetto grazie ad una parte del ricavato della biciclettata del 1° maggio 2007 ed al banco vendita del maggio Castellazzese.

 

 

e-m@il 13 luglio 2006

Ringrazio

Gent.ma Ornella ed Amici di "Assopromi",

                                                             ho ricevuto da P. Egidio il Vostro ennesimo contributo per le nostre opere missionarie ed in particolare, questa volta ancora, per il Dispensario di Niem dove è tornato felicemente ad operare, dopo la brutta scabbia dell'inverno scorso,  P. Tiziano Pozzi.

 

Vi ringrazio di cuore a nome suo, degli altri missionari e soprattutto delle centinaia di persone che si dicono fortunate per poter usufruire, in zona così periferica nel bel mezzo della savana africana, dei servizi di un Ospedaletto niente male per le loro latitudini. Accludo in allegato qualche foto che magari potrete utilizzare per ringraziare i Vostri sostenitori.

 

Ringraziate per noi in particolare i Volontari della bancarella del "Maggio Castellazzese".

 

E' grazie all'aiuto di tante persone come Voi che l'Ospedale-Dispensario di Niem si sta attrezzando sempre meglio: nel corso del 2006-2007 verrà realizzata un'altra ala per poter accoglier un maggior numero di malati e soprattutto per ospitare le apparecchiature per le radiografie.

 

Un caro saluto a tutti voi. Con amicizia

p. Piero Trameri

 

Dispensario

Dottore

Studio dentistico

Personale

 

 

e-m@il 27 giugno 2005

Grazie!

Carissimi Amici di "Assopromi",


                         ringrazio di cuore, a nome dei nostri Missionari di Niem e Bouar nella Repubblica Centrafricana per il contributo realizzato durante il "maggio castellazzese" a favore del progetto di assistenza sanitaria presso il Dispensario di Niem, fattomi pervenire tramite P. Egidio Zoia (contributo che va ad aggiungersi a quello da Voi già consegnato a P. Alberto Pensa per il Progetto Thailandia).


 Ho avuto così occasione di conoscere la Vostra Associazione, visitandone il sito, ed ho apprezzato l'impegno di ..."quei bambini, diventati grandi...che da 27 anni, grazie alla testimonianza di una Suora che parte per la Missione, si danno da fare ogni giorno per chi ha più bisogno".


 Vi sono vicino con la mia amicizia ed il mio sostegno, visto che cerco di fare il Vostro stesso lavoro in appoggio ai Missionari della mia famiglia religiosa, i Preti del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram, sparsi per il mondo.


 Ho però un occhio di riguardo per la Missione del Centrafrica (per la quale avete offerto il Vostro contributo) perchè ne ho visto gli inizi 20 anni fa e ne ho seguito gli sviluppi sia per quanto riguarda l'opera di evangelizzazione sia per quella di promozione umana. In particolare mi piace segnalare il lavoro svolto dai nostri Missionari in campo educativo e sanitario.
In ambito educativo, con il progetto delle "Scuole di villaggio", sono state realizzate con il contributo delle "adozioni-sostegno a distanza" più di 20 scuolette (in una zona dove l'istruzione scolastica era praticamente inesistente) che danno la possibilità a oltre 2500 bimbi di  affrancarsi dalla piaga dell'analfabetismo.


In ambito sanitario abbiamo la fortuna di avere un Padre che è medico (P.Tiziano Pozzi di Lissone) ed un giovane tecnico dentista (Fr. Angelo Sala di Desio) che fanno funzionare un Dispensario a Niem ed alcune farmacie di villaggio e assicurano un'assistenza sanitaria a centinaia di persone che vivono in una zona completamente sprovvista di ogni servizio medico. Il Dispensario è andato via via ingrandendosi di anno in anno con la realizzazione di una sala parto, di un laboratorio di analisi, di un reparto di pediatria, del laboratorio dentistico e di alcune casette per i parenti dei malati che vengono da lontano.


Molti sono i Volontari e le persone che ci aiutano ma i bisogni sembrano aumentare in proporzione all'aumento dei collaboratori.
Giunge pertanto particolarmente gradito ed utile anche il Vostro aiuto.


Volevo accludere in allegato alcune fotografie del Dispensario, da poter eventualmente utilizzare per il Vostro sito, ma il messaggio non parte:sono forse troppo pesanti.


A settembre rientrerà in Italia per un periodo di vacanza P. Tiziano Pozzi con il quale si potrebbe organizzare un incontro, se lo credete opportuno, per conoscere meglio la realtà in cui lavora e i progetti nei quali ci ha "coinvolti".


Con amicizia
p. Piero Trameri
procuratore missionario.
 

 

 

  

Se anche tu vuoi contribuire clicca qui per sapere come fare. 

 

  

[ Chi siamo... | Dallemissioni | Progetti | AttivitaAppuntamenti | Per contribuire... | Link utili | Riconoscimenti | InterventiDiretti | Info5perMille | Home