HomePagePerù 2008

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Links utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

  

 

 

AGOSTO 2008 

 

Il breve soggiorno alla missione di Suor Paola è il modo migliore per terminare questo bellissimo viaggio che ci ha portato in 15 giorni a toccare le mete più note di questo paese :  Paracas con la processione dei famigliari delle vittime del terremoto – Arequipe con il volo dei condor ad indicare il coraggio , Cuzco con la processione della vergine e il corteo dei borraciones , mescoalnza di sacro e profano in una religiosità  di un popolo che non dimentica la Madre terra,  l’inca trail per misurarci con le nostre forze e arrivare alla  Città del sole così come ci arrivavano gli antichi quechua  ,  la traversata del  il lago Titicaca con al sua immensità, il suo silenzio, la sua gente …..

Il nostro gruppetto di 6 persone si divide e io, Roberto e Fiorentina anziché fermarci a Lima, andiamo due giorni a Peralvillo.

Per Fio è un po’ un ritorno a casa, dal momento che l’anno scorso ha passato alla missione Pequena Belén  tutto il mese di Luglio e ne è tornata conquistata…...conquistata dalla gioia dei bimbi che la frequentano, dalla simpatia delle “professora” che  a loro si dedicano, dalla abnegazione delle religiose che fra mille difficoltà portano avanti un progetto educativo apprezzato e richiesto dalla popolazione.

Suor Giacomina, con le sorelle Angelica ed Eyptienne  ci accolgono con famigliarità ;  come si accoglie l’amico che viene a farti visita.. Con i soldi che abbiamo raccolto da che Fiorentina è ritornata , sono riusciti ad acquistare gli arredi per una nuova aula e quindi possono ospitare più bambini.

E’ bellissimo vedere le mamme che li vengono a prendere a fine giornata ! anche per noi c’è un sorriso insieme ai mille “besos” che ci regalano i bimbi!! Passiamo con loro due giorni e ci facciamo un’idea di quello che è la missione  anche al di fuori delle mura della scuola materna.

 

Portiamo a  casa il desiderio di continuare a fare qualcosa per questa missione che  non solo accoglie  i bimbi, ma anche aiuta  le loro famiglie che vivono in mezzo al niente, nella nebbiosa umidità di un paese poco a nord di lima , con il calore nel  loro cuore , quel calore che forse noi, troppe poche volte riusciamo ancora ad esprimere.

 

Giovanna e Roberto

 

    

    

Perù 2008