HomePageMalawi 

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

     

  

Marzo 2016

 

 

 FINANZIARE  LO  SVILUPPO  SOCIALE  ED  ECONOMICO

Vestiti di seconda mano sulle bancarelle del mercato venduti dal “Free Methodist women’s Group”.

Deborah  proviene dal Congo. Suo marito fu ucciso in guerra lasciando 4 figli.Oggi Deborah cura un totale di 15 bambini, la maggior parte orfani della famiglia estesa. Prima di aver ricevuto il nostro piccolo prestito Lei dice che i suoi figli indossavano stracci. Lei faceva fatica a comprare cibo di base come olio o zucchero. Dopo essersi unita all’attività commerciale finanziata da There Is Hope la sua vita migliorava in modo piccolo ma significativo. Deborah dice che le persone del gruppo avevano capacità e risorse diverse, il successo venne grazie all’integrazione e implementazione di questi talenti.

Iniziativa dell’allevamento di polli di “Integrity Family Church”

Il pastore Desire dice che è stato molto gratificante vedere completato le due aule che, tra l’altro, fungono da scuola dell’infanzia durante la settimana e accolgono i bambini alla scuola di religione della domenica (Sunday school).

“Integrity Family Church” del campo Dzaleka è riuscita a fare questo grazie al lavoro dei loro volontari che hanno allevato con diligenza cinque generazioni di polli (cento capi alla volta) e grazie al prestito iniziale ricevuto dalla nostra associazione.La Chiesa usa le aule per gestire un’attività preparatoria alla scuola durante la settimana e per insegnare i principi cristiani ai bambini la domenica.Essere coinvolti in una piccola attività commerciale provvede a bisogni di base , ma è molto  più importante perchè dà dignità e speranza, permette alle persone di mettersi insieme per qualcosa di costruttivo e funziona come medicina per il trauma dei profughi.

UN NUOVO SPAZIO GIOCHI ! GRAZIE a Fellowship RCA Hudsonville del Michigan

Sette amici della chiesa di Fellowship RCA Hudsonville del Michigan sono venuti a trovarci in dicembre. Ci hanno aiutato a creare un’ area giochi all’esterno del “Centro There is Hope” mentre coglievano l’opportunità di conoscere i profughi di Dzaleka, la loro vita e il modo in cui TIH lavora con essi.

La chiesa di Fellowship collabora con noi da molto tempo mandando in missione per  anni loro volontari, dando sostegno finanziario e inviando in visita gruppi di volontari sostenitori (per esempio ragazzi di scuola superiore). Siamo loro tanto grati.

E’ una gioia vedere i bambini che si divertono appesi alle sbarre, sulle altalene e in equilibrio sui copertoni dei camion.Spianare il terreno è stata la cosa più faticosa ma ne è valsa la pena.

Dal direttore Innocent Magambi

Quest’anno ancora una volta siamo stati in contatto con centinaia di persone bisognose,alcune delle quali siamo riusciti ad aiutare grazie al vostro sostegno.E’ sempre difficile ignorare qualcuno bisognoso che merita aiuto e nello stesso tempo è gratificante condivedere l’obiettivo raggiunto da qualcun’altro.

A volte una piccola azione riaccende la speranza e permette alla gente di ottenere più di quanto si aspettasse.Quando le persone hanno l’opportunità di fare ciò che li  appassiona di più, l’ostacolo che esiste tra il loro presente ed il loro futuro viene superato.

Grazie per la vostra collaborazione ed il vostro sostegno in quest’opera.

Innocent Magambi

 

CORSI ATTITUDINALI PER UN FUTURO MIGLIORE

In febbraio sono iniziati i corsi attitudinali in sartoria, falegnameria ed edilizia.Cinquantasei uomini e donne hanno iniziato le lezioni di teoria e pratica che li stimolerà ad avviare un’attività seguendo le loro attitudini.Il corso durerà sei mesi.Le classi sono formate da profughi del campo e dai malawiani che vi abitano nei dintorni.Ciò al fine di una “integrazione empatica” per una maggiore comprensione  tra locali ed ospiti permanenti.

Tali corsi sono stati finanziati in gran parte da God’s Economy Baltimore,International Teams e singoli donatori degli Stati Uniti. A loro siamo grati.

Purtroppo , a causa di mancanza di fondi,il Programma mondiale per il cibo ha annunciato ” che i profughi che vivono in Malawi hanno ricevuto negli ultimi sei mesi il 40% del cibo necessario per raggiungere il minimo di  calorie raccomandate.Senza ulteriori fondi le provviste di magazzeno si stanno esaurendo”.

A maggior ragione quindi imparare un mestiere dà un’opportunità in più per provvedere in proprio a procurarsi cibo e cose basilari per una famiglia.

LA SCUOLA BIBLICA di THERE IS HOPE apre un corso di due anni

Negli ultimi tre anni abbiamo maturato la volontà di aprire una scuola biblica per le persone del campo profughi di Dzaleka e del suo circondario. Per tanti la Chiesa è il luogo principale per essere comunità,prendersi cura di sè e degli altri ed avere occasioni di speranza.

Nelle vicinanze non c’è luogo nè i mezzi economici per i pastori delle chiese locali per seguire dei corsi di studi biblici , di teologia e di counselling. Questi studi sarebbero utili per assistere meglio i membri della chiesa.

Gli insegnanti della scuola biblica provengono dalla comunità locale e hanno una passione per coltivare i futuri leaders religiosi.Con questa iniziativa noi siamo fiduciosi che la Chiesa esca rafforzata, stimolata  ed attrezzata a servire meglio il popolo.

10 Anni di THERE IS HOPE

Ovvero 10 anni in cui abbiamo fatto quello che amiamo di più : costruire le capacità della persona.Dall’inizio di There is Hope abbiamo fatto di tutto per spezzare la catena di dipendenza dei profughi che rischiano,per generazioni, di sopravvivere di assistenza. Ad essi infatti, in quanto profughi,vengono imposti grandi limiti fuori dal campo per mettere a frutto le loro capacità di lavorare e studiare. Noi sappiamo che le capacità personali unite ad uno scopo di vita danno la possibilità di migliorarsi in ogni campo.Ringraziamo gli amici e i benefattori di There is Hope di aver creduto e  reso possibile sino ad oggi la nostra missione.

 

 

  

  

MALAWI     Home