HomePageBrasile 

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

    

 
 

Centro di Promozione Umana

 

Macapá, agosto 2007

 

 

    

     

E' il grande Centro annesso al Convento dei Frati Cappuccini, dedicato a Frei Daniel da Samarate (1876-1924, Missionario Cappuccino in Brasile, Lebbroso), attorno al quale si muove tutta quanta la Missione. 

Il Centro è nato meno di dieci anni fa per aiutare i più poveri della zona, una fra le più povere del Brasile. Ad oggi conta 15 mila famiglie assistite (famiglie, non persone!). Fra medici, operatori e volontari, lavorano e si alternano 110 anime, presenti una ventina al giorno. Per l’assistenza medica viene chiesto un contributo simbolico di 5 R$. Ciascuno è regolarmente registrato e riconosciuto tramite un cartellino con dati personali e foto. Le assistenti sociali, cinque in tutto, dopo il primo contatto vanno di casa in casa a consegnare la tessera personale e per ‘toccar con mano’ che di povertà vera si tratta. Nessuno può barare. Quindi chi è nel bisogno si rivolge spontaneamente al centro, a volte si vede una fila ordinata formarsi fuori già nella notte. Anche per questo adesso un grande nuovo locale con panche, servizi igienici, telefono e televisione è stato messo a disposizione per l’attesa, resa più dolce anche da un’abbondante prima colazione sempre offerta dal buon cuore dei benefattori. Pulizia e organizzazione lasciano senza parole. Davvero bravi, magari fosse sempre così perfetto anche da noi!

 

le analisi cliniche a disposizione

 ingresso e 

accettazione 

le sale d'attesa

 

  

Convento

 

 

Ecco le “cellette della nostra santa prigione” ed il convento, che già Frei Apo mi aveva descritto essere “un conventino piccolo, povero, ma arioso e aperto sul cielo e su un grande appezzamento di terra con alberi e galline e conigli e altri animali...”

 

 

Casa de Pão

 

Tre volte alla settimana, ogni marte, giove e sabato, si prepara il pasto per i più bisognosi. Sono cento coperti oggi ma è c’è già il progetto per raddoppiare la capacità della sala mensa. Il gruppo dei volontari è affiatatissimo. Lavorano tanto ma cantano e pregano anche. E a fine servizio c’è sempre un buon motivo da festeggiare con un dolce fatto in casa.

 

 

 

 

 

  

mercatino della solidarietà

 

Ed un sabato al mese viene allestito il mercatino. Ad un prezzo simbolico si vendono abiti, borse e scarpe, quello che passa il convento insomma…

 

 

(testo e immagini di Francesca)

 

     

Brasile 2007

 

  

[ Chi siamo... | Dallemissioni | Progetti | AttivitaAppuntamenti | Per contribuire... | Link utili | Riconoscimenti | InterventiDiretti | Info5perMille | Home ]