HomePageMalawi 

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

     

   

 e-m@il 11 settembre 2010

 

Carissima Tiziana lunedì è ricominciato l'anno scolastico, abbiamo lavorato da matti per riuscire ad approntare almeno due delle  tre classi che siamo riusciti a far comprendere nel blocco scolastico da voi sostenuto!!!!  EVVIVA!!!

I nuovi bambini di prima elementare (180 per ora, 90 per classe e il resto... rimandati altrove, in attesa di completare anche la terza classe!!!) sono già entrati trionfalmente.

Non vi dico quello che ho dovuto fare per tutta la giornata e meno male che non c'era nessuna cinepresa indiscreta, mi avreste squalificato dall'attività missionaria in Africa, perchè ho dovuto tener lontano, con una bacchetta in mano, tutti gli altri 1900 scolari e più della altre classi che non intendevano ragione: volevano tutti infilarsi nella  nuove aule per vederle (le abbiamo finite e non completamente il sabato sera, robe da matti!) perchè ora risultano le più belle di tutta la scuola primaria e, probabilmente, quando saranno arredate e completamente tinteggiate, penso che gli darò la classifica delle aule più belle di tutte le scuole primarie del malawi!!!

Grazie a Bollate e a voi bravissimi sostenitori del progetto.

 

Lunedì scorso è partita una famiglia che rientrava in Italia, e ho affidato loro una lettera per voi; vi ho inserito due foto, che risalgono alle settimane immediatamente precedenti: penso che rappresentino il lavoro della stesa del cemento sui pavimenti (per fortuna è iniziato il periodo del gran caldo, e i pavimenti sono asciuta in tempo, perchè li abbiamo finiti proprio sull'orlo d'inizio scuola...) e una foto con Sr. Leonia Simwaka, la nostra suora malawiana, responsabile di questo settore della scuola primaria, che ammira felicissima il progresso dei lavori.

 

Mi manca di inviarvi le foto delle classi completate, e soprattutto della targa che ho fatto fare, con l'intestazione in chichewa che mi avevate suggerito: le foto ci sono, ma le ho scattate solo ieri, dopo aver messo un pò di bianco sulla parete d'entrata del blocco scolastico vostro, che è stato chiamato Comensoli aule... appena sviluppo ve le invio, così avete il completo, che ve ne pare? 

- ecco le FOTO qua sotto -

 

Non sapete che gioia anche per noi tutte per la bella riuscita di gran parte di questo lavoro: ogni volta che riusciamo a dare un tetto ad una classe di questi numerosissimi alunni è una festa vera, perchè vuol dire dar loro la possibilità di frequentare la scuola con profitto, di imparare a stare in un ambiente pulito ed ordinato, di poter seguire le lezioni senza disturbi di ogni genere! Col sole che comincia a picchiare anche sulle nostre  montagne, le nuove aule risultano ariose, perchè alte, e fresche: veramente indovinate.

Per favore, trasmettete il nostro grazie a tutti gli amici che hanno collaborato alla realizzazione di questa meraviglia e rinnovo l'invito già inviatovi per lettera: perchè qualcuno di voi non viene a trovarci e a vedere di persona?

Penso il Malawi vi piacerebbe e magari vi potrebbe venire la tentazione di continuare ad aiutarci ancora un po' A COMPLETARE  quello che stiamo faticosamente cercando di trovare: banchi per queste classi e per tante altre, un pò di materiale per trasformarle in classi vere e proprie, un pò di cemento per completare il tank dell'acqua per dare pulizia ai gabinetti di questi oltre duemila alunni.... grazie, grazie ancora! con tanta riconoscenza.

   

Sr. Ornella Sala e tutti gli alunni di Ntcheu

   

 

  

MALAWI     Home