HomePageMalawi 

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

     

      

 

Scrive Suor Ornella, e-m@il del 19 maggio 2010 

a Ornella Landriani

 

notizie più fresche

 

carissima sono sr. Ornella da Ntcheu (Malawi) e spero proprio che ormai il nostro mail cominci a funzionare, dopo aver tribulato per mesi, con l'assistenza di tutti i "tecnici specializzati" del Malawi. 

Ma sembra si sia assestata anche la linea telefonica dopo le grandi piogge, ed allora... eccomi qui con qualche notizia finalmente.

Sono stata in Italia una decina di giorni durante la Pasqua, per riunioni annuali, e ho cercato vaarie volte di farmi sentire per telefono, ma invano: sono invece riuscita a sentire la suora della vostra sede e, a casa tua, penso di aver parlato con tuo papà??? ma di Ornella neanche l'ombra!

Poi mi sono persa alcune settimane in kenya, per alcuni incontri necessari e... ora eccomi di nuovo a Ntcheu, dove il vostro progetto sta andando avanti!!! un pò a rilento durante la mia assenza, perchè anche qui è di norma che quando manca l'occhio tutti si siedono un poco!

Ma pazienza! Ma necessariamente i muratori e i ragazzi si sono un poco scambiati, per dare una  mano alle famiglie a raccogliere il poco granoturco di quest'anno, prima che gli affamati sempre numerosi glielo rubassero direttamente nei campi! con la scarsità del raccolto registrato quest'anno, date le piogge sconnesse, tutti hanno cercato di mettere tutto al sicuro il più presto possibile, pena la grande fame micidiale!

Ora che ci siamo tutti, i lavori stanno ricominciando alla grande, anche perchè quelli che ci preparano sabbia e sassolini per le gettate stanno venendo a chiedere di comprarcelo, chè hanno bisogno di soldi; quelli che impastano mattoni durante la stagione asciutta che è ormai inoltrata vengono a farsi assicurare l'acquisto di tutto il forno di mattoni appena sarà pronto....il camionista unico di Ntcheu è da tempo senza un pizzico di lavoro e chiede che gli faccia fare i trasporti del materiale... i muratori hanno paura che li lasciamo disoccupati ... tutti hanno bisogno dello stipendio che ormai hanno sempre ipotecato in grande anticipo per comperare la coperta per il freddo che si avvicina e il granoturco degli ultimi mesi di fame..... 

La mano d'opera non manca, e tutti si offrono per tutto, anche se poveretti non hanno mai fatto altro che lo zappatore del proprio campetto: ma qui a Ntcheu siamo quasi le uniche agenzie che offrono lavoro e stipendio sicuro, quindi vedrai, anche questa costruzione verrà fuori abbastanza rapidamente: ora che il piano si sta ben delineando, sembra già un sogno che fra due o tre mesi riusciremo a mettere a tetto altre classi di alunni!!! speriamo di farcela il più presto possibile, così da riparare dal freddo di luglio-agosto ancora un pò di ragazzi: non vi sembri strano; qui sulle montagne di Ntcheu  la stagione del freddo è micidiale soprattutto la sera, la notte e la prima mattina: si sta bene solo con la giacca a vento che nessuno ha; tirano dei venti gelidi che regalano bronchiti e polmoniti a più non posso, soprattutto ai bambini e ragazzi che stanno seduti per terra  tutte le ore scolastiche, esposti a tutto e talvolta senza un golfino.

State sicuri che vi farò vedere i risultati che man mano avanzano! 

Io intanto vi ringrazio per la vostra bellissima collaborazione! 

La targa di cui mi avete parlato stiamo già realizzandola, così quando venite a trovarci vedrete il tutto!!! guardate che non è difficile raggiungerci: anche se sieme un paesini dimenticato dal mondo intero, alcuni  visitatori arrivano sempre: Anche ad Agnosine c'erano alcune ragazze che avrebbero desiderato arrivare fin qui, e forse lo vorrebbero ancora! ma da Bergamo sempre qualcuno parte d'estate e facilmente tutto si programma: pensaci!!!

abbiamo così bisogno del vostro aiuto, che è quasi doveroso che voi veniate a vedere dove siamo cacciati, non ti sembra??? Portati dietro anche il parroco di Agnosine, così anche Agnosine si mette in moto per la missione africana!!!

Grazie di tutto a tutti, che il Signore vi benedica per la vostra generosità!!!

Con stima e riconoscenza      

                                  Sr. Ornella Sala

 

grazie di tutto intanto!

 

  

MALAWI     Home