HomePageMalawi 

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

     

   

 

 EMERGENZA ALIMENTARE a Dzaleka in MALAWI

 

e-m@il 15 marzo 2012

Ciao Ornella

 

volevo farvi sapere di una situazione d'emergenza a Dzaleka non per allarmarvi ma perche' There is Hope sta cercando il sostegno di tutti per trovare una risposta in tempo breve al rischio di fame soprattutto dei profughi malati / deboli / disabili / anziani / le mamme che allattano ecc.

 

Il Programma Alimentare Mondiale (PAM, che e' un reparto dell'ONU) gia’ dagli anni '90 da' ai profughi di Dzaleka un pacco alimentare mensile molto basilare di mais, fagioli, sale, olio. Purtroppo le scorte che PAM aveva riservato da Marzo a Dicembre sono insufficienti perche' c'e' stato un incremento nel numero di profughi arrivati in Malawi (siamo a 16.000 persone in totale), perche' la crisi economica ha colpito anche questa agenzia che di basa su donazioni, e poi perche' il campo di Dzaleka e' piu' piccolo e meno "attuale" di altre situazioni di guerra recente che attraggono un interesse giornalistico piu' forte e quindi piu' fondi.

 

Risultato: gia’ da inizio Marzo tutti i profughi di Dzaleka hanno ricevuto solo il 50% del pacco alimentare. Noi che di solito non ci occupiamo di cibo dobbiamo farlo in questa breve fase di emergenza perche' i profughi non possono pensare ad altro che sfamare i propri figli, le donne si "svendono" pur di trovare un po' di soldi, i bambini lasciano la scuola per andare nei campi a cercare qualcosa di commestibile, ecc.

 

Con 8 Euro si compra il mais che manca (rispetto al contenuto normale del pacco alimentare) per una persona per un mese.

Con 67 Euro si compra il mais che manca per una persona fino a fine dicembre.

 

Un'associazione americana ci sta gia’ mandando 10,000 dollari. Il PAM Malawi ha tenuto una riunione alla quale There is Hope e' stata invitata per chiedere aiuto finanziario o in cibo. Noi provvederemo a comprare mais con i soldi ricevuti, e PAM lo distribuira'.

 

C'e' un sito internet dove le persone possono donare qualsiasi cifra usando una carta di credito, ma e' in inglese e so che in Italia i pagamenti online con carta destano ancora difficolta'. Non so se Assopromi puo' / si sente di fare qualcosa di specifico per questo bisogno … Non so, lascio a voi perche' sapete il tempo e le possibilita' che ci sono ...

 

Ornella puoi prepararti a ricevere (SPERO!) eventuali donazioni a nome "crisi alimentare malawi" che poi facciamo arrivare a questo pro?

  

Grazie e un bacione 

Florisa

  

IL MALAWI CHIEDE AIUTO, ASSOPROMI RISPONDE proponendo il RISO DELLA CONDIVISIONE! 

La nostra concittadina Florisa ci invia questo accorato appello che ha trovato nei Volontari e nei primi Benefattori una pronta risposta. Al Centro Assopromi di via Garibaldi 52 a Bollate, si possono trovare pacchi di RISO Superfino Carnaroli da 2 chilogrammi il cui ricavato sarà interamente devoluto per l’EMERGENZA ALIMENTARE a Dzaleka in MALAWI

        

  

  

  

MALAWI     Home     Attività