HomePageEritrea 

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

     

  

PROGETTO 2010

 

Ostello di Ebarò – Eritrea

 

 

24 febbraio 2010

 

Località

  

EBARO’ – è un villaggio situato a sud-est distante 18 km. da Barentù, capoluogo della regione del Gash Barka. Gli abitanti del villaggio e del circondario sono di etnia Kunama. La popolazione vive di agricoltura e pastorizia. La popolazione è composta da circa 800 famiglie.

Nel lontano 1932 fu aperta la residenza missionaria dai frati cappuccini italiani in collaborazione tra le province di Milano, Foggia e Piemonte. Negli anni cinquanta esisteva già un internato che accoglieva 70 collegiali tra ragazzi e ragazze che frequentavano la scuola elementare della missione, l’unica in quell’area.

L’internato cessò solo negli anni settanta con la chiusura della missione a causa dei feroci combattimenti tra le truppe etiopi e l’attuale governo eritreo.

Dopo l’indipendenza, nell’anno 1993 fu riaperta la missione di Ebarò riparando quando era rimasto in piedi e si costruirono nuovi edifici, come la scuola, che divenne residenza dei ragazzi e del personale direttivo dell’Ostello in vista della sua riapertura.

 

L’Ostello

   

Nel 1998 avendo il governo costruito un’altra scuola elementare nello stesso villaggio, la diocesi decise di trasformare l’edificio scolastico in “Ostello” così si è potuto ospitare 50 studenti fra ragazzi e ragazze, seguiti dai docenti dell’Istituto Secolare del SS.mo Sacramento.

I ragazzi appartengono a due etnie: kumana e nara.

Due gruppi etnici molto affini tra loro, con la sola differenza che i primi sono cristiani e gli altri mussulmani.

 

Lo scopo dell’Ostello è

   

- dare ai ragazzi la possibilità di alloggio, vitto, corredo scolastico e soprattutto accorciare le distanze che devono percorrere a piedi ogni giorni per andare a scuola (dai 4 ai 7 km.)

- dare a loro la possibilità di continuare gli studi superiori e secondari a Barentù

- combattere l’analfabetismo esistente in tutta l’area con percentuali non indifferenti

- far sì che questi ragazzi crescano insieme pacificamente nella diversità etnica e nel rispetto reciproco al di là di ogni differenza di fede e di provenienza.

 

Mantenimento dei ragazzi

  

Il mantenimento dei ragazzi del collegio esula dalle capacità economiche della diocesi e dell’Istituto del SS.mo Sacramento, dall’inizio e fino ad oggi si è riusciti a portare avanti il progetto grazie ad aiuti pervenuti da singoli benefattori o da offerte saltuarie, cosa che con l’attuale situazione economica del paese è impossibile sostenere.

Per questo motivo chiediamo all’Associazione ASSOPROMI – onlus un suo intervento per adottare l’Ostello di Ebarò, con le modalità sotto riportate.

 

Adozione scolastica

  

L’ostello accoglie 30 studenti fra ragazzi e ragazze. Calcolando l’insieme delle spese (vitto, alloggio, corredo scolastico e istruzione) è sufficiente la retta annuale di 25 euro a persona pari a 750 euro all’anno.

Ringraziamo di tutto cuore l’Associazione di quanto vorrà fare perché questi ragazzi abbiamo la fortuna e la possibilità di continuare i loro studi.

 

Un augurio di ogni bene a ciascuno di voi.

Il Signore vi benedica e vi protegga

 

+Thomas Osman ofmcap

Vescovo di Barentù  -  Eritrea

 

   

 Eritrea

  

[ Chi siamo... | Dallemissioni | Progetti | AttivitaAppuntamenti | Per contribuire... | Link utili | Riconoscimenti | InterventiDiretti | Info5perMille | Home ]