HomePagecon il Brasile nel cuore

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

     

   

scrive Ornella, 19 luglio 2016

 

dall'ULTIMA LETTERA DI FREI APOLLONIO

 

 

"E' BELLO SOFFRIRE NEL FARE IL BENE" ...
 

Carissimo Frei Apollonio,

ti scrivo questa sera, come tante altre volte quando ti raccontavo tutto della mia vita e soprattutto dell’Associazione Assopromi con la quale condividevi ogni giornata, ogni momento gioioso e anche le difficoltà che ben conoscevi… Ricordo le numerose mail che mi mandavi e le bellissime lettere che ricevevo che già nella busta preparata con amore riciclando vecchie pagine di calendario…mi parlavano di Te e che aprendo…trovavo sempre “malloppi” come tu li chiamavi, per leggere, meditare e scoprire tra le righe o dalle foto, come eri importante per noi.

Da quando Francesca e Roberto sono venuti a trovarti in Brasile e a stare un po’ con Te, portandoti un nostro contributo, la nostra Amicizia è diventata sempre più forte e vera. Avevamo imparato a “leggere tra le righe” anche quello che non c’era scritto…e quante cose abbiamo fatto per Te! Ricordi le foto che ti mandavamo …che ti commuovevano e ti rendevano felice?… "Ricordi quante opere semplici  e buone ci hai spronato a fare per i tuoi poveri, che sono quelli di Dio, quelli di tutti, quelli che festosi ti hanno accolto in Paradiso!  

Ripenso quando sei venuto a trovarci a Bollate nel nostro piccolo negozietto che tu hai chiamato ”Bazar di Dio” ed eri divertito a scoprire tutte le cose che facevamo per raccogliere spiccioli per poter aiutare…Osservavi con attenzione chiedendo spiegazioni…e lì hai incontrato persone buone con le quali hai parlato, ascoltato, condiviso, benedetto e promesso preghiere che mai ti sei dimenticato di innalzare a Dio per loro…

Non posso dimenticare i numerosi scatoloni che ti ho inviato pieni di mutandine e magliette, caramelle e specialità natalizie che generosi Benefattori ti hanno donato , sapendo il tanto Bene che offrivi e che tu -per un giorno- gustando “la gioia di un regalo inaspettato"… li  hai “custoditi sotto al letto” prima della grande distribuzione ai più Poveri, ai Lebbrosi e ai Piccoli della Creche…

Ho visto in Te una PERSONA SPECIALE: un seguace di S. Francesco, un uomo felice di essere Missionario Cappuccino, un Sacerdote innamorato del Tuo Signore, una Persona che nei Poveri e nei Sofferenti ha dedicato la Sua esistenza sul modello di Frei Daniel che abbiamo imparato a conoscere e amare attraverso i tuoi scritti…

Non so se un giorno “Qualcuno” vorrà aprire “la causa di Beatificazione per Te”… e mentre lo scrivo ti immagino che sorridi accarezzandoti la lunga barba bianca dicendomi ”oibò, ma cosa ti viene in mente…?”, tu per me sei già Santo e sono certa che da Lassù, con Suor Paola per la quale tutta la nostra storia ha avuto inizio, continui a dirmi che preghi per me e per i Benefattori perché insieme continuiamo a preoccuparci anche dei “Tuoi Poveri” e di continuare a realizzare quello che “si è interrotto” solo perché ... ”Tu hai cambiato dimora”…

Ti voglio dire un’ultima cosa…GRAZIE perché il giorno dopo del Tuo lungo viaggio per il Cielo ho ricevuto ancora una lettera da Te. Non potevi farmi un regalo più bello! A fatica l’ho aperta contemplandola e leggendola mentre le lacrime mi scendevano in viso. Mi dicevi “E’ BELLO ORNELLA, E’ BELLO SOFFRIRE NEL FARE IL BENE! Vuol dire che sei tutta e solo dalla parte di Gesù. Il Paradiso è tuo. LASCIANE UN PO’ ANCHE A ME…” 

Pensare che non potrò più scriverti…mi vien da piangere. Mi mancherai tanto!

Mi asciugo però le lacrime perché so che ti farei dispiacere. Tu hai raggiunto lo scopo della Vita e hai occupato “QUEL POSTO” che tutti possiamo raggiungere se riusciremo a realizzare con Amore il cammino che Tu ci hai tracciato.

GRAZIE FREI APO, TI VOGLIO BENE! Ornella e famiglia con i Volontari e Benefattori Assopromi

 

 

Brasile