HomePageAttività & Appuntamenti 2015

Chi siamo...     Dalle missioni     Suor Paola     Progetti     Attività     Per contribuire...     Link utili     Riconoscimenti     Interventi Diretti 

 

 

 

7 dicembre 2015

 

Durante il mio viaggio in Bolivia e Perù con i Superiori dei Frati Cappuccini liguri ho avuto occasione di visitare la missione a Peralvillo di Chancay dove sr. Maria Paola Costanzi ha lavorato e speso gli ultimi anni - della sua ancora giovane vita - per i bambini poveri.
Questa volta son stati i gentilissimi Superiori ad offrirsi per accompagnarmi per incontrare una realtà nuova ma comune a tutto il lavoro che gli instancabili e ferventi missionari svolgono in terra di missione.
Non ero certo di riuscire ad andare, vista anche la distanza. Ma sentivo dentro un fraterno obbligo nei confronti di Assopromi. Parlando con Ornella del mio viaggio... "Davvero vai in Perù??? " nella sua esclamazione sentivo già il suo entusiasmo, e immediato il suo celato desiderio che andassi a trovare le suore della missione di sr. Paola.
Siamo stati calorosamente accolti da una suorina peruana sorridente e dalla gentilezza della Superiora sr. Giacomina di origine bresciana che per farci sentire a casa per pranzo ci ha preparato spaghetti al pesto.
Mancava l'altra suora peruana:  sr. Angelica Direttrice della scuola. Solo più tardi ho capito il motivo del ritardo ad incontrarci... era indaffarata per la sorpresa degli ospiti.
Dopo i saluti ed il caffè ecco annunciarci che i bambini ed i ragazzi ci avevano preparato una sorpresa. "Prego venite." Lei avanti ci spalanca il portone del cortile... il fiato si ferma in gola e gli occhi cominciano ad inumidirsi... "Vi han preparato un'accoglienza come la si prepara ad un Presidente, voi rappresentate Ornella con Assopromi... quel che vedete è grazie a voi in nome di sr. Paola".
Nemmeno il tempo di meravigliarmi per i 380 bambini e ragazzi seduti sul piazzale che parte immediatamente un rullo di tamburi ed a seguito la banda degli alunni con un' assordante applauso cominciato dai docenti della scuola. Le ragazze più grandi han marciato offrendoci il saluto ufficiale con la bandiera del Perù. L'emozione sale a mille! Mi son vergognato...."io che c'entro?" Ma in quel momento rappresentavo Assopromi con tutti i volontari e sostenitori per cui non potevo seguire l'istinto di scappare dicendo "scusate vi state sbagliando!"
I miei stessi frati son rimasti senza parole... Gli occhi ed i sorrisi dei bambini più piccoli subito ci hanno fatto capire che aspettavano proprio noi...non vedevano l'ora di darci la mano, di toccarci di chiederci incuriositi. Mi si avvicinavano e studiavano il momento opportuno per saltarmi in braccio o addosso... I professori ed i maestri li richiamavano quasi fosse irriverenza nei miei confronti...ma non mi conoscono bene.... La prima volta che mi vide sr. Paola saltare su e giù coi ragazzi esclamò "Ma è pazzo!" Confesso: aveva ragione!
Rassicurando comunque i maestri mi son messo a giocare con loro per qualche attimo appendendoci a dondolare alla piccola porta da calcio, ma non ci stavano tutti accanto a me! " Bisogna essere pazzi d'amore per Gesù per fare certe scelte...  sr. Paola è stata una serva buona e fedele fino in fondo. Chiamata dal suo Signore nel silenzio del cuore della notte... aveva il rosario in mano: pronta a quello che il suo dolce sposo le chiedeva! A fine mese ricorre il suo anniversario della chiamata in Cielo.... Certi disegni di Dio non li capiamo, ci confondono... e dire che quei bambini avevano bisogno di lei! La sua parte probabilmente l'aveva fatta, ora per capire tocca continuare.
Le suore ed i professori non finivano di ringraziare, ma il ringraziamento più grande lo abbiamo celebrato in chiesa in memoria di sr. Paola benedicendo il Signore per tale dono da quando cominciò a dare da mangiare e istruzione dietro al muro di casa accogliendo i bambini sul marciapiede.... capite bene ora perché il cuore si è gonfiato di emozione vedendo quella struttura? Che lavoro! Che sr. Paola, come tutti i missionari già in Cielo, possano aiutare a sostenere le opere di carità e misericordia... che vanno avanti grazie al bene ed alla generosità di tutti coloro sentono risuonare nel cuore le parole di Gesù "Ogni volta che l'avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, lo avete fatto a me."

Auguri a tutti di pace e bene
fra Renato o.f.m.cap.

     

   

 

AttivitaAppuntamenti   Home